Vertenza Whirlpool: incontro-scontro tra azienda e Governo. Nuovi scioperi

whirpool 1' di lettura Senigallia 15/10/2019 - L'incontro di martedì 15 ottobre a Palazzo Chigi, tra il Premier Giuseppe Conte e il ministro allo sviluppo economico Stefano Patuanelli da una parte e i vertici italiani della Whirlpool dall'altra, sulle sorti dello stabilimento di Napoli dell'azienda statunitense si è concluso in meno di un'ora con esito tutt'altro che positivo.

La multinazionale ha accusato il Governo di mancata disponibilità per trovare un progetto di riconversione della fabbrica, ribadendo che dal primo novembre prossimo si troverà costretta a cessare l'attività produttiva del sito di Napoli.

Di tutt'altro parere, il ministro Patuanelli ha espresso come sia stata l'azienda ad avere un atteggiamento di chiusura, la quale, a suo avviso, avrebbe prospettato la cessione del ramo dell'azienda come unica soluzione.

I sindacati hanno quindi dichiarato due ore di sciopero alla fine dei turni in tutti gli stabilimenti, compresi quelli di Melano (Fabriano) e Comunanza.

Francesca Re David, segretaria generale Fiom-Cgil, ha dichiarato: "la totale chiusura e l'indisponibilità di Whirlpool a cercare soluzioni coerenti con l'accordo mette di fatto a rischio la tenuta del piano industriale e il futuro di oltre 5.000 lavoratori in tutta Italia. Nelle prossime ore saranno valutate le iniziative di mobilitazione in risposta a questo ulteriore atto unilaterale dell'azienda."

Sulla stessa linea anche la segretaria nazionale Fim-Cisl Alessandra Damiani, che definisce la questione come una "bomba sociale" e l'azienda come "irresponsabile" e "irrispettosa delle istituzioni italiane, del sindacato e dei lavoratori", chiedendo che il Governo "metta in campo decreto anti-delocalizzazioni".






Questo è un articolo pubblicato il 15-10-2019 alle 17:39 sul giornale del 16 ottobre 2019 - 759 letture

In questo articolo si parla di attualità, fabriano, incontro, azienda, scioperi, governo, comunanza, conte, vertenza, Melano, articolo, whirlpool, niccolò staccioli, Vertenza Whirlpool, patuanelli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bbHi





logoEV