Il Liceo Perticari alla manifestazione nazionale Didacta in fiera

1' di lettura Senigallia 12/10/2019 - Il Liceo Classico Giulio Perticari di Senigallia è stato uno dei protagonisti della più importante fiera della didattica in Italia: Didacta in Fiera.

Accompagnati dalla dirigente scolastica Fulvia Principi e dalla professoressa Anna Maria Rossolini, gli studenti Elisa Pellegrini e Luca Gambelli, in rappresentanza della 5C del Liceo Classico, hanno presentato in maniera eccellente due importanti progetti didattici realizzati negli anni precedenti, accolti con entusiasmo dai docenti e dirigenti della Rete Nazionale dei Licei Classici.

  1. Il primo progetto “GLAM/Gabinetto Scientifico Perticari” ha riguardato la creazione di un Museo Interattivo della Scienza: i materiali del Gabinetto Scientifico di Palazzo Gherardi, già sede del Liceo Classico, sono stati studiati, valorizzati e catalogati, creando una pagina di Wikipedia: la finalità del progetto è quella di creare un Gabinetto Scientifico intitolato al professore Paolo Cingolani.

  2. Il secondo progetto ha previsto la creazione di videolezioni di chimica in latino curate dal professore Paolo Pettinelli, in collaborazione con altri docenti del Liceo, e realizzate dagli alunni del Liceo Classico e delle Scienze Umane. Le lezioni sono consultabili su YouTube: Lectiones scientiarum: Experimenta.

I due progetti rappresentano l’anima del Liceo Perticari che riesce a coniugare una solida preparazione culturale con gli strumenti multimediali contemporanei, facendo tesoro dell’esempio educativo e didattico tracciato dal professore Paolo Cingolani.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-10-2019 alle 11:33 sul giornale del 14 ottobre 2019 - 1333 letture

In questo articolo si parla di cultura

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bbAA





logoEV
logoEV