Alla Biblioteca Comunale Antonelliana la presentazione del libro “Il diritto alla felicità”

2' di lettura Senigallia 11/10/2019 - Sabato 12 ottobre la Biblioteca Comunale Antonelliana ospiterà la presentazione del libro “Il diritto alla felicità” di Roberto Tiberi. L’appuntamento è alle ore 17,30 nella sala conferenze.

Il pomeriggio sarà introdotto dal saluto del sindaco Maurizio Mangialardi. A seguire l’autore converserà con il giornalista Michele Pinto e con Stefania Scalembra della Biblioteca Antonelliana. Durante la presentazione si terranno alcune letture a cura dell’attore e regista Claudio Alfonsi.

Ripercorrendone il significato dalla filosofia greca e latina ai pensatori dei nostri tempi, l’autore giunge a ricomprendere la felicità tra i diritti naturali e inalienabili dell'uomo. Ma questo diritto alla felicità individuale è possibile solo a patto che si realizzi anche una felicità collettiva. Per Tiberi si può configurare un diritto costituzionale alla felicità, desumibile dall’insieme di diritti e doveri sanciti dalla Carta costituzionale, a patto che tale diritto venga preso in considerazione in una concezione solidaristica e pubblicistica: non può esservi il diritto alla felicità se non sono compiutamente riconosciuti dallo Stato il diritto alla libertà, il diritto alla sicurezza ed il diritto alla giustizia.

Roberto Tiberi è nato a Jesi il 3 maggio 1965. Laureato in Giurisprudenza all’Università di Macerata, con specializzazione in Diritto e Procedura penale all’Università di Roma La Sapienza, è avvocato cassazionista. Già docente di Master presso l’Università di Urbino e già componente della Commissione tecnica di Valutazione dell’Impatto Ambientale presso il Ministero dell’Ambiente, è consulente giuridico della Commissione parlamentare d’inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad essi correlati. Inoltre, è esperto di inquinamento ambientale e su tali tematiche, in particolare sugli aspetti giuridici, ha scritto e pubblicato numerosi volumi e articoli.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-10-2019 alle 10:33 sul giornale del 12 ottobre 2019 - 326 letture

In questo articolo si parla di attualità, comune di senigallia, senigallia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bbxn