CRI: al via un nuovo corso di formazione per volontari

2' di lettura Senigallia 07/10/2019 - Tenuto conto degli impegni sempre più pressanti, il comitato di Senigallia della Croce rossa italiana ha organizzato il 41° corso di formazione per volontari.

Si tratta di un corso (durata complessiva 26 ore) del tutto innovativo, strutturato secondo la modalità full immersion e con la totalità delle lezioni in orario non scolastico e non lavorativo per facilitare la presenza degli studenti e di quanti sono impegnati nell’attività quotidiana. Nella prima parte del corso, articolata su tre incontri, saranno trattati i fondamenti e la storia della Croce rossa italiana, le sue trasformazioni e gli obiettivi di crescita per i prossimi anni; seguirà un incontro sulle norme di sicurezza nelle attività di Cri. Le ultime tre lezioni si baseranno essenzialmente sul primo soccorso e sulle manovre salvavita.

Al termine è previsto un esame teorico-pratico; a seguito di esito positivo sarà rilasciato il certificato europeo di primo soccorso. Alla fine di questo percorso il comitato organizzerà un periodo di tirocinio teorico-pratico affinché il neo volontario acquisisca competenze specifiche sulle attività da svolgere, prenda cognizione delle principali normative vigenti e si integri con gli altri volontari e con il personale dipendente, così da creare quel legame di fiducia e rispetto che è alla base di ogni associazione. I volontari tra i 14 e i 31 anni (definiti Giovani di Cri) dovranno frequentare uno specifico Percorso Gioventù idoneo ad orientare, indirizzare e favorire lo sviluppo e la partecipazione attiva. L'iscrizione si effettua unicamente tramite il portale GAIA https://gaia.cri.it, e il termine ultimo per le iscrizioni è il 18 ottobre. Non è possibile iscriversi nel corso della prima lezione del 19 ottobre.

er completare la domanda è necessario inserire anche la fotocopia di un documento d'identità valido (entrambe le facciate) e, per i minorenni, l’autorizzazione dei genitori o di chi ne esercita la tutela. Il 15 ottobre 2019, alle ore 21, si terrà presso la sede AVIS di Senigallia (Via Rossini 18) un incontro informativo, al quale è opportuno che partecipino quanti sono interessati alla frequenza del corso. La segreteria dei volontari (sede Cri – Via Narente 6 a Senigallia – 334.6626187) è aperta per fornire informazioni il 7 e il 10 ottobre dalle 21 alle 22.30.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-10-2019 alle 15:19 sul giornale del 08 ottobre 2019 - 455 letture

In questo articolo si parla di attualità, croce rossa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bbnt





logoEV
logoEV