Lutto nella cultura: è morto il prof. Sandro Genovali, lunedì i funerali

lutto 1' di lettura Senigallia 21/09/2019 - E' lutto nel mondo della cultura per la scomparsa del prof. Sandro Genovali, scrittore e letterato. Aveva 84 anni.

Una vita dedicata alla letteratura con una carriera che lo portò anche alla Sorbona di Parigi. Poi il ritorno a Senigallia, per assumere l'incarico di professore di italiano al liceo classico Perticari per finire la sua carriera all'Ufficio Scolastico Regionale. Nella sua lunga carriera si era dedicato anche alla scrittura di libri. A ricordare la figura del prof. Genovali è Fabrizio Volpini, presidente della commissione regionale sanità, che fu anche suo studente.

"La scomparsa del prof. Genovali rappresenta una grande perdita per tutta la comunità culturale -afferma Volpini- il prof. Genovali era una grande persona, dotata di una grande sensibilità culturale. Era un letterato, molto preparato e attento alla vocalità della lingua italiana, per lui la fonetica era sostanza non solo forma. In questo momento mi sento di rivolgere un pensiero di vicinanza e affetto ai familiari, e al figlio Daniele in particolare, con cui ho condiviso l'impegno politico giovanile".

I funerali del prof. Genovali saranno celebrati lunedì 23 settembre alle ore 9,30 alla chiesa del Porto.






Questo è un articolo pubblicato il 21-09-2019 alle 15:51 sul giornale del 23 settembre 2019 - 4723 letture

In questo articolo si parla di cronaca, vivere senigallia, giulia mancinelli, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/baQG





logoEV
logoEV