Servizio Civile: 10 posti per offrire servizio con i progetti della Caritas

2' di lettura Senigallia 18/09/2019 - “Un anno spaziale”: lo slogan del nuovo bando nazionale per il Servizio civile universale fa leva sull’eccezionalità, per i giovani, di un anno di ricche esperienze e di una scelta che cambia la vita propria e quella degli altri. Caritas Senigallia mette a disposizione 10 posti per ragazzi tra i 18 e i 28 anni, suddivisi in tre progetti, tutti ubicati a Senigallia e della durata di 12 mesi e 25 ore settimanali.

Quattro posti sono per “Coltivare il futuro”: si tratta di prestare servizio presso l’Orto della solidarietà, in via delle Saline 58, mettendo insieme lavoro agricolo in campo, momenti di formazione e, per quest’anno, vivendo anche l’esperienza del Centro di ascolto. I ragazzi saranno impegnati principalmente nel progetto di agricoltura sociale dell’orto gestito dalla cooperativa Undicesimaora, nel quale vengono inserite persone in difficoltà che attraverso il lavoro possono riacquisire la propria dignità e autonomia.

Quattro posti per “Vecchio amico mio”, vivendo l’esperienza di assistenza e accompagnamento agli anziani ospitati presso il centro residenziale Opera Pia, in via Cavallotti 34-36. Infine due posti per “Giovani Macerata Senigallia e Camerino”, indirizzati ad attività legate all’animazione e alla promozione culturale dei giovani presso il centro sociale Casa della Gioventù, in via Testaferrata 13. Si tratta in tutti e tre i casi di un modo molto tangibile di prestare servizio, nello spirito del volontariato come modo per fare esperienza di vita, di apprendere capacità nuove e di aprire gli occhi al mondo. Il Servizio civile non è solo un’occasione per contribuire al bene comune, ma anche un percorso di crescita personale e comunitario nei valori della pace, della solidarietà e della giustizia.

Il bando scade il 10 ottobre alle ore 14, per informazioni basta andare su http://essecicaritasmarche.webnode.it o, nello specifico di Senigallia, scrivere a volontariato@caritassenigallia.it o telefonare allo 071.60274. Per la presentazione delle domande andare su www.domandaonline.serviziocivile.it








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-09-2019 alle 09:27 sul giornale del 19 settembre 2019 - 518 letture

In questo articolo si parla di chiesa, attualità, volontariato, caritas, senigallia e piace a Daniele_Sole

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/baIs