Netflix per il tuo inglese!

2' di lettura Senigallia 15/09/2019 - Ci fanno distrarre, ridere, emozionare e sognare… ma i film possono davvero aiutarci ad imparare l’inglese?

La verità è che senza un adeguato livello di listening, la visione di un film in inglese può diventare un’esperienza scoraggiante più che divertente. Ma con l’approccio giusto, i film possono essere potenti strumenti di apprendimento delle lingue. Nelle scuole si diffonde sempre di più la strategia didattica Learning by Doing, cioè imparare attraverso il ‘fare’. Ricordo inoltre che nei paesi del nord Europa i film non vengono doppiati come in Italia e questo spiega l’ottima conoscenza dell’inglese dei nordici come seconda lingua.

Partiamo dal metodo. A parte i bambini che sono spugne e ‘acquisiscono’ la lingua spontaneamente, un adulto dovrebbe avere un discreto bagaglio di strutture e vocabolario prima di vedere un film. Per chi possiede un inglese di livello scolastico (B1) o intermedio B2, consiglio sempre la visione del film con sottotitoli in inglese! Niente italiano! Sento e leggo in inglese, ma anche qui nasce un problema: può essere facile appoggiarsi ai sottotitoli, concentrandosi troppo su di essi invece di ascoltare i dialoghi degli attori. Insomma si finisce per leggere il film! Per evitare di cadere in questa trappola comune, bisogna tenere solo un occhio sui sottotitoli ma concentrarsi sull’ascolto anche se si perdono molte parole. Go with the flow! Il nostro cervello elabora comunque le informazioni come un computer, quindi si dovrebbe ‘intuire’ il senso delle frasi. Se poi il nostro livello è addirittura avanzato si possono disattivare i sottotitoli. Infine è bene scegliere un film che ci piace magari già visto in italiano, così non dobbiamo preoccuparci di capire la trama!

Ma dove cerchiamo i nostri movie? Netflix è una delle risorse cinematografiche più popolari in circolazione. L’abbonamento ci consente di accedere a tonnellate di film e serie TV in in lingua straniera, per la maggior parte sottotitolati. Anche Amazon Prime include nell’abbonamento lo streaming gratuito di moltissimi film e serie originali. E presto sono in arrivo due nuovi servizi di streaming: Disney+ e Apple TV+. Enjoy your movie!






Questo è un MESSAGGIO PUBBLICITARIO - ARTICOLO A PAGAMENTO pubblicato il 15-09-2019 alle 23:50 sul giornale del 17 settembre 2019 - 2028 letture

In questo articolo si parla di cultura, pubbliredazionale, academy school of english, armando missadin, inglese!

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bax1

Leggi gli altri articoli della rubrica pubbliredazionale





logoEV