Personal trainer: come ti aiuta a rimetterti in forma

4' di lettura Senigallia 16/09/2019 - Vuoi rimetterti in forma ma non sai come fare? Il personal trainer è una figura specializzata che, in base alle tue caratteristiche ed esigenze, sviluppa un piano di allenamento ad hoc seguendoti passo per passo lungo il cammino per il benessere fisico.

Essere seguiti da un professionista non è più un lusso riservato a pochi, ma è un servizio accessibile a tutti e diventare personal trainer non è mai stato così semplice: sempre più istituti e accademie offrono la possibilità di frequentare corsi personal trainer per gli appassionati di fitness che vogliono essere abilitati a tale professione.

Quali abilità ha un personal trainer?

Il personal trainer è un professionista in grado di sviluppare piani di allenamento sulla base delle richieste specifiche del cliente, aiutandolo ad acquisire tali obiettivi senza nuocere alla salute.

Sulla base di questo, i corsi per diventare personal trainer sono specializzati all’acquisizione di alcune abilità per poter svolgere professionalmente questo lavoro come:

  • Anatomia: conoscere tutte le ossa e la muscolatura del corpo umano - insieme al loro funzionamento e alle relative patologie - è fondamentale per studiare un piano di allenamento su misura per ogni cliente evitando danni fisici causati da posture scorrette;

  • Primo soccorso: conoscere le basi di primo soccorso è utile nel caso di infortuni o malori del cliente durante l’allenamento, nell’attesa dell’arrivo di un’ambulanza;

  • Saper insegnare attività fisica: durante il corso personal trainer, vengono introdotte tecniche per insegnare l’attività fisica, sperimentate in prima persona dal futuro PT durante le lezioni;

  • Suggerimenti sull’alimentazione: il personal trainer non è un nutrizionista, per cui non può fornire diete personalizzate, ma può consigliarti quali sono i cibi da preferire e quelli da evitare per mantenere uno stile di vita sano.

L’Accademia Italiana Personal Trainer offre corsi per personal trainer certificati sia a livello italiano che europeo per acquisire tali abilità ed esercitare la professione a livello internazionale.

Come un personal trainer ti può aiutare

Il personal trainer non è un semplice allenatore: con la sua passione e determinazione segue il cliente passo per passo offrendo motivazione e supporto finalizzati al raggiungimento degli obiettivi personali. Ne consegue che il PT è quasi un mentore: si preoccupa di conoscere bene l’anamnesi della persona seguita per poter creare un piano di allenamento ad hoc adatto alla sua corporatura e finalizzato agli obiettivi da perseguire.

Se hai bisogno di un supporto per svolgere attività fisica in modo corretto senza infortunarti, rivolgerti ad un personal trainer è quello che fa per te: questo ti insegnerà a svolgere correttamente e con costanza gli esercizi più adatti a te, monitorando costantemente i tuoi progressi. Inoltre, grazie alla sua formazione, è in grado di darti alcuni suggerimenti per seguire uno stile di vita sano in modo da mantenere la forma fisica ideale.

Inoltre, allenarsi con un personal trainer è vantaggioso in termini di flessibilità organizzativa: in base agli impegni è possibile essere allenati in palestra oppure a casa; nel secondo caso il PT si recherà presso la tua abitazione con tutti gli attrezzi necessari: tuttavia, questa modalità di allenamento influisce su quanto guadagna un personal trainer.

Come diventare un personal trainer

Se sei un appassionato di fitness e desideri aiutare le persone a raggiungere il benessere fisico, ma non sai come diventare personal trainer rivolgiti all’ Accademia Italiana Personal Trainer, una realtà che dal 2013 si occupa di formare professionisti del settore attraverso un corso personal trainer:

ASI ente accreditato CONI riconosce questa formazione a livello italiano insieme a enti internazionali come Europe Active e EREPS: queste certificazioni sono garanzia di prestigio per l’AIPT, i cui diplomi rilasciati al termine dei corsi per personal trainer sono validi non solo in Italia, ma anche in tutta Europa.

Una volta acquisita la qualifica di PT, l’Accademia Italiana Personal Trainer ti da la possibilità di specializzarti in aree specifiche del fitness attraverso i Master in natural bodybuilding, dimagrimento, allenamento funzionale e fitness posturale.






Questo è un articolo pubblicato il 16-09-2019 alle 17:26 sul giornale del 16 settembre 2019 - 180 letture

In questo articolo si parla di attualità, redazione, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/baFk