A Senigallia il Forum Regionale “Materiali per le autonomie secondo ABA e TEACCH"

2' di lettura Senigallia 10/09/2019 - La Fondazione A.R.C.A. Onlus di Senigallia ha organizzato il Forum Regionale “Materiali per le autonomie secondo ABA e TEACCH e non solo, anche in supporto digitale, per sviluppare ambienti di vita accessibili”, che si terrà Giovedì 12 e Sabato 14 settembre, presso la Biblioteca Speciale della Fondazione, via Maierini 34 (dietro il Comune).

Due giornate dedicate all’approfondimento e alla formazione. Il forum è rivolto ad insegnanti, educatori, caregivers, operatori sociali, genitori e tutti coloro interessati al tema. Le due giornate, in cui si terranno interventi di natura teorica e di natura pratica, vedrà la partecipazione di specialisti del settore, provenienti da tutto il Paese, sia dal mondo della ricerca universitaria (Università di Trento, Ancona, Macerata, Napoli e ITD-CNR Istituto per le tecnologie didattiche - Consiglio Nazionale delle Ricerche) sia da associazioni che sviluppano e usano concretamente, nella vita quotidiana e in ogni contesto di vita, i materiali presentati (La Matita Parlante di Piacenza, ANFFAS Brescia Onlus. Associazione Philos - Accademia Pedagogica di Genova, Associazione Di.To Disabilità di Torino).

Nella seconda giornata la Fondazione A.R.C.A., con l’intervento delle Dott.sse Irene Pasqualini (Logopedista e volontaria della Fondazione) e Ilaria Peppoloni (Psicologa e collaboratrice), presenterà il proprio database aggiornato delle Tecnologie Assistive e Materiali socio-educativi, consultabile in remoto, per dare la possibilità alle famiglie e agli operatori di testare le tecnologie selezionate e verificare la loro efficacia in relazione ai bisogni specifici e case study anche con l’ausilio degli approcci ABA e TEACCH. In seguito alla presentazione si terrà un workshop, in cui si analizzeranno diversi studi di casi ponendoli in relazione con le migliori tecnologie e strategie da utilizzare in ogni caso specifico.

Per maggiori dettagli sul programma del Forum, consultare la pagina web della Fondazione al link: http://www.fondazionearca.org/wp/2019/09/05/materiali-per-le- autonomie-secondo-aba-e-teacch/






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-09-2019 alle 11:31 sul giornale del 11 settembre 2019 - 404 letture

In questo articolo si parla di attualità, Fondazione Arca

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/baq5





logoEV
logoEV