Vivere Verde Onlus cerca nuovi redattori per il giornalino “MACHÌ MALÀ”

2' di lettura Senigallia 21/08/2019 - Il giornalino “MACHÌ MALÀ” nasce nel 2016 per informare sulle attività e sui progetti realizzati dalla Cooperativa Vivere Verde Onlus per trasformarsi nel 2017 in un progetto di editoria sociale, coinvolgendo nella redazione i ragazzi ospiti delle comunità gestite dalla cooperativa.

Ogni settimana si riuniscono piccoli gruppi, coordinati dalla responsabile del progetto Monica Grossi, per scegliere tematiche, contenuti e grafiche per la realizzazione di Machì Malà che prevede delle uscite trimestrali. In questi anni il progetto è stato presentato ai giovani in molti luoghi da loro frequentati: biblioteche, centri di aggregazione, librerie e negli stand che Vivere Verde Onlus allestisce durante eventi culturali ai quali partecipa.


Da marzo 2019 il progetto, grazie alla collaborazione dell’Informagiovani di Senigallia, ha ampliato il suo format offrendo al Consiglio Municipale dei Ragazzi di Senigallia e Marzocca uno spazio dove raccontare finalità e progetti di questo importante e giovane organo istituzionale presente in molte città italiane ed europee. All’interno di Machì Malà si trovano diverse sezioni: o Vivere Verde Racconta: notizie dalle strutture di accoglienza della Cooperativa (progetti, attività, associazioni e partners, ecc…) o Giovani e Territorio: rubriche (sport, musica, moda, cucina, ecc …), interviste, spazio letterario (poesie e racconti), informazioni su eventi del territorio, … o Consiglio Municipale dei Ragazzi di Senigallia: informazioni sulle proposte e progetti di politiche per i giovani elaborate all’interno della Consulta dei Giovani di Senigallia


La collaborazione del progetto con la CMR ha offerto ai ragazzi della Vivere Verde nuove occasioni di conoscenza con i loro coetanei del territorio, attraverso gli incontri di redazione che si tengono una volta a settimana nei locali del Centro di Aggregazione Giovanile Bubamara, già utilizzato per gli incontri del CMR. Il Giornalino Machì Malà prosegue ora, dopo aver conseguito il riconoscimento del Patrocinio del Comune di Senigallia, nella ricerca di nuovi giovani redattori, fotografi, grafici che vogliano entrare a far parte di questo progetto.

Sarà possibile lasciare un proprio contributo recandosi alla Libreria Mondadori, in Corso 2 Giugno a Senigallia, chiedendo dello Spazio Machì Malà a Emanuele e Giulia al loro staff. Qui si troverà un box dedicato alla raccolta del materiale cartaceo (articoli e/o disegni) che potrà essere lasciato indicando i propri dati in una scheda che permetterà di risalire all’autore. Il materiale in formato multimediale potrà invece essere inviato via mail all’indirizzo m.grossi@vivereverdeonlus.it.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-08-2019 alle 09:51 sul giornale del 22 agosto 2019 - 750 letture

In questo articolo si parla di attualità, Cooperativa Sociale Vivere Verde Onlus

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a0RO





logoEV
logoEV