Al via il Festival “Ventimilarighesottoimari in Giallo”: il programma di domenica 18 agosto

2' di lettura Senigallia 16/08/2019 - Sarà un doppio appuntamento a dare il via domenica 18 agosto al Festival “Ventimiliarighesottoimari in Giallo”. Alle ore 18,30 a Palazzetto Baviera, si terrà l’incontro “Quei libri che non fanno dormire. I 90 anni dei gialli Mondadori”.

Si parlerà di quei quattro romanzi che apparvero nelle librerie italiane nel settembre del 1929 e che avevano come sfondo in copertina un colore che sarebbe diventato presto sinonimo di mistero: il giallo. Nasceva così, all’insegna dello slogan “questo libro non vi farà dormire”, la collana dei libri gialli Mondadori che quest’anno compie novanta anni. Una collana che coincide con un genere letterario e che rappresenta un unicum tutto italiano racchiudendo ciò che all’estero comprende mystery, detective story, thriller. Di questo pezzo di storia della cultura italiana ci parleranno l’attuale direttore della collana gialli Mondadori, Franco Forte, e un altro storico direttore, Gianfranco Orsi.

A seguire, nei locali dell’Expo ex, ci sarà l’inaugurazione della mostra “Classici del giallo e del noir nell’illustrazione novecentesca in Italia 1929-2000”. L’esposizione sarà visitabile tutti i giorni dalle ore 17 alle 23 (visite guidate su prenotazione il 18, 23, 24 agosto a cura di Fondazione Rosellini per la Letteratura Popolare. Prenotazione obbligatoria entro le ore 13 del giorno prima della visita allo 0716629453, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13 oppure e-mail circuitomuseale@comune.senigallia.an.it).

Alle ore 21,30, al Cortile della Biblioteca Antonelliana, si terrà si terrà la presentazione del libro “La Baia” della scrittrice inglese Kate Rhodes, celebre autrice di crime stories e di gialli psicologici. Con lei converserà con il responsabile del portale Thriller Nord Leonardo Di Lascia.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il portale turistico www.feelsenigallia.it.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-08-2019 alle 12:47 sul giornale del 17 agosto 2019 - 1174 letture

In questo articolo si parla di cultura, comune di senigallia, senigallia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a0Kn