Co’ magnam stasera? Pappardelle al lardo e mezzelune alle more di rovo (con Brenno Costanzi)

2' di lettura Senigallia 09/08/2019 - Stavolta la cucina di “Co’ magnam stasera?” è affollatissima! Sei amici d’infanzia (Andrea Alfonsi, Andrea Celidoni, Brenno Costanzi, Guido Silvestri, Leonardo Curzi e Paolo Santini) che dalla scuola elementare in poi si sono sempre frequentati e hanno conservato lo spirito goliardico, insieme a Francesca Manoni danno vita a una puntata a dir poco movimentata.

In occasione del ritorno a Senigallia di Guido Silvestri (uno dei più grandi ricercatori sull’HIV a livello mondiale), l’ormai famoso duo Celidoni-Manoni ha “arruolato” in cucina Brenno Costanzi che presenta, con grande naturalezze e maestria, due primi piatti molto interessanti. “Ogni volta che Guido Silvestri viene a Senigallia – racconta Brenno - organizzo per lui cene o pranzi con i vecchi amici proponendo i nostri piatti della tradizione che lui, vivendo da tanti anni negli Stati Uniti, non mangia ma ricorda perfettamente.

Ad esempio: lumachine di mare, pizza con il formaggio, passatelli, brodetto, alici marinate. Stavolta ho pensato alle more di rovo che sono di stagione e al lardo che ci proietta più verso la stagione fredda ma non volevo perdere l’occasione di far assaggiare a Guido le pappardelle di Francesca con il lardo”.

“Brenno oltre che un ottimo cuoco - ribatte Francesca Manoni – canta con noi nel “Coro del ’62 e dintorni” e fa parte degli scout. Una persona squisita. A telecamere spente la serata è proseguita con una cena importante preparata tutta da Brenno. Per una volta io e Andrea siamo stati a guardare ed è stato un vero piacere! Buon cibo e risate fino a tarda notte: che sia questa la ricetta della felicità?”.

Le ricette che i nostri amici pubblicheranno le potrete trovare oltre che nella rubrica in home page, anche seguendo il canale Youtube, o la pagina Facebook o il profilo Instagram di "Co' Magnam Stasera?".






Questo è un articolo pubblicato il 09-08-2019 alle 09:33 sul giornale del 10 agosto 2019 - 1010 letture

In questo articolo si parla di attualità, redazione, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a0yq

Leggi gli altri articoli della rubrica Co’ magnam stasera?





logoEV
logoEV