In biblioteca la conferenza sul tema: “Necropoli a cremazione del territorio marchigiano: nuovi dati dall’analisi antropologica”

1' di lettura Senigallia 17/07/2019 - Giovedì 18 luglio alle 18:00, presso la Biblioteca Comunale Antonelliana, l’Archeoclub di Senigallia presenta una conferenza tenuta dalla Dott.ssa Roberta Vico sul tema: “Necropoli a cremazione del territorio marchigiano: nuovi dati dall’analisi antropologica”.

Le necropoli romane rinvenute sul territorio marchigiano ci premettono di analizzare i rituali funerari e tra questi anche la pratica della cremazione.

Numerosi sono i contesti archeologici che hanno restituito tombe a incinerazione e che è stato possibile indagare secondo le più moderne tecniche dell’antropologia fisica applicata all’archeologia.

L’Archeoclub Senigalliese, per la manifestazione “Senigallia Sotterranea 2019”, organizza inoltre una conferenza venerdì 26 luglio alle 21:00 con la professoressa Anna Santucci, della Università di Urbino, dal titolo: “Perfetti (s)conosciuti: l’antichità classica in versione pop”; la conferenza si terrà nell’Area archeologica “La Fenice” con ingresso gratuito.

La manifestazione sarà preceduta dalla cena sociale.

da Archeoclub di Senigallia








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-07-2019 alle 11:00 sul giornale del 18 luglio 2019 - 420 letture

In questo articolo si parla di attualità, archeoclub

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a9IP