Maltempo: la Protezione Civile, "In due ore caduta una quantità di pioggia eccezionale"

1' di lettura Senigallia 11/07/2019 - Un'emergenza che vede coinvolto attivamente il sistema di protezione civile volontaristico in questi due giorni di forte pioggia. 92.4 sono i millimetri di pioggia caduti in 24 ore, di cui 57.8 caduti nell’arco di due ore tra le 10.30 e le 12.45, sono questi i dati che pervengono, e che per la loro singolarità hanno fatto scendere in campo mezzi e persone del Comitato volontaristico di protezione civile di Senigallia.

Volontari provenienti dai diversi gruppi e associazioni: Gruppo Comunale di Protezione Civile, Falchi della Rovere, Croce rossa Italiana, Associazione Nazionale Salvamento, CNGEI hanno lavorato instancabilmente fino alle 24 di mercoledì notte. Muniti di idropompe, secchi e tiracqua hanno aiutato a drenare l’acqua dalle case e scantinati e nella mattina, portato in salvo alcune persone malate e attraverso gli psicologi di croce rossa, fornito anche supporto alle persone.

Sempre più importante il lavoro di informazione e formazione che queste associazioni stanno facendo sul territorio, un modo per far conoscere le buone prassi di Protezione Civile, ma soprattutto un modo per non sentirsi soli, perché in questi momenti di emergenza l’unione fa la forza, ma la fa ancora di più se ci si trova preparati e pronti a fronteggiarla.

Da Il Comitato di Protezione Civile Comunale








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-07-2019 alle 12:11 sul giornale del 12 luglio 2019 - 5354 letture

In questo articolo si parla di attualità, protezione civile, maltempo, senigallia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a9w2





logoEV
logoEV