Ottimo gradimento e numerosa partecipazione per la presentazione del libro “Le identità del Mare” al Club Nautico

2' di lettura Senigallia 26/06/2019 - Segnaliamo con soddisfazione ed orgoglio il pieno successo della presentazione del libro “Le Identità del Mare” edito dalla casa editrice senigalliese CIDI @rtLine, curato da Stefano Schiavoni e Alberto Polonara. La Sala conferenze del Club Nautico Senigallia, con la sua stupenda veduta panoramica sul mare, ha fatto da cornice all’evento, sabato pomeriggio 22 giugno a partire dalle 18.30.

Le Associazioni promotrici, Territori Sensibili e @rtLIne, sono state accolte da Giammaria Zuccari, Presidente del Club Nautico e dal consigliere Stefano Mengucci, che hanno espresso la soddisfazione di aver messo a disposizione lo spazio per un così vasto pubblico interessato alle identità marinare di Senigallia.

Ha aperto l’incontro Simonetta Bucari, Assessore alla Cultura del comune di Senigallia, la quale ha parlato del nostro mare e delle persone che a vario titolo ne hanno raccontato la storia, tra cui Sergio Anselmi, a cui il libro presentato è dedicato.

Morena De Donatis, Presidente della Associazione “Territori Sensibili”, ha illustrato il libro nelle sue parti narrative e documentali, sezioni per cui ha realizzato i testi assieme a Stefano Schiavoni.

David Murolo ha raccontato come è nato il documentario da lui prodotto, che durante la serata è stato proiettato in una sua versione, appositamente ridotta per la presentazione del libro. I presenti hanno potuto ammirare documenti (foto e filmati) tra i quali alcuni rari, della prima metà del 900.

Alberto Polonara ha illustrato, infine, la parte tecnica e fotografica del libro, accennando a come si è evoluto dal progetto iniziale, nato circa un anno fa; ha parlato dei fotografi che hanno contribuito con le loro immagini e ha descritto alcune sue interviste fatte a pescatori del territorio, presenti nel libro e nel documentario.

La serata è terminata con un brindisi al “mare”, sulla terrazza del Club Nautico, un gradevole momento conviviale. Le Associazioni intervenute e i dirigenti del Club Nautico hanno auspicato che altre iniziative culturali possano essere svolte in questi bellissimi spazi affacciati sul porto di Senigallia. Già le idee sono in fermento.

@rtlIne e Territori Sensibili

A cura di Alberto Polonara

Da Vincenzo Prediletto








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 26-06-2019 alle 15:03 sul giornale del 27 giugno 2019 - 497 letture

In questo articolo si parla di attualità, senigallia, club nautico senigallia, alberto polonara, Le identità del Mare, vincenzo prediletto

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a8Z7





logoEV
logoEV