E...state con A.R.C.A.! - Laboratori creativi per l’Estate in Biblioteca Speciale

2' di lettura Senigallia 17/06/2019 - La Biblioteca Speciale (via Maierini, 34) ha organizzato tanti laboratori ed attività ludiche per bambini e ragazzi, per poterli accompagnare anche durante il periodo estivo.

La programmazione inizierà Venerdì 14 giugno con una serata dedicata ai giochi: i bambini potranno sfidarsi e confrontarsi tra di loro e con gli adulti in giochi da tavolo, in legno, e per allenare la mente, in modo da sviluppare la socializzazione e il confronto. I laboratori proseguiranno, sempre di Venerdì, per il mese di giugno e di luglio, chiudendosi con la giornata di Venerdì 26 luglio. Fil rouge delle attività sarà il mare: il suo ambiente, i suoi elementi, quello che i bambini possono fare e non fare, la vita dei suoi abitanti e uno scorcio sulla storia del porto di Senigallia.

Durante i laboratori i bambini entreranno in contatto con libri di diverse tipologie: Inbook; libri in simboli; libri in LIS (Lingua Italiana dei Segni); libri che presentano diversi linguaggi insieme, per rispondere alle diverse esigenze del bambino (scrittura in braille, per ipovedenti, per dislessici, ecc.); libri ad alta leggibilità, ecc. La molteplicità di tipologie diverse di testi garantisce a tutti la possibilità di partecipare, poiché la cultura è un patrimonio di tutti e deve pertanto essere accessibile a chiunque. La lettura insieme sarà seguita da laboratori manuali nei quali i bambini potranno dare sfogo alla propria creatività. I laboratori saranno tenuti in Biblioteca Speciale dallo staff interno, in collaborazione con l’illustratrice e docente Francesca Carta, la pittrice Hisako Mori, i volontari Roberto Rossini e Giovanni Tamburini, e Francesco Gatti, Libreria dei Ragazzi di Jesi. Per i laboratori è previsto un contributo di 5,00 € a bambino (10,00 € per gli incontri con la Libreria dei Ragazzi di Jesi).

I laboratori verranno attivati con un minimo di 5 partecipanti, pertanto è richiesta l’adesione entro il giorno prima dell’evento mandando un’email a bibliotecaspeciale@fondazionearca.org Per informazioni e prenotazioni: Via Maierini, 34 Senigallia Tel. 071 793 1107 Email: bibliotecaspeciale@fondazionearca.org






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-06-2019 alle 12:25 sul giornale del 18 giugno 2019 - 409 letture

In questo articolo si parla di attualità, Fondazione Arca

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a8FR