L'Altra Senigallia: oltre 500 radio a valvole in una delle collezioni private più belle del mondo

2' di lettura Senigallia 14/06/2019 - Sempre più stretto il connubio tra Senigallia e la radio; dopo il caterraduno che prenderà il via il 27 giugno prossimo è Luigi Argalia che con la sua collezione di oltre 500 modelli rarissimi suggella definitivamente questo sodalizio. E scopriamo che a Senigallia erano attive due aziende che producevano apparecchi radiofonici.

Il Sig. Argalia, classe 1941, quando si ritirò dal lavoro per andare in pensione iniziò a collezionare vecchie radio a valvole. Oggi la sua collezione conta oltre 500 modelli prodotti dal 1915 fino agli anni ‘60, alcuni dei quali estremamente rari.
Si tratta di radio americane, francesi, tedesche, italiane, financo quelle prodotte qui a Senigallia dalle ditte C.R.B. (fondata nel 1948) e dalla CIARE (produttrice della famosa radio Musetta) ormai chiuse da anni, che fanno del Sig. Argalia uno tra i maggiori collezionisti ed esperti a livello nazionale.
Sono modelli tutti diversi per foggia e dimensioni ma tutti rigorosamente a valvole e funzionanti.
Ma l’hobby del Sig. Argalia non si ferma al collezionismo ma anche alla riparazione e alla ricostruzione di eventuali pezzi di ricambio ormai irreperibili considerata la vetustità di questi oggetti, supportato in questo dall’amico Ivano Paolini che ha in tasca un vecchio diploma di elettrotecnico.
Il desiderio del Sig. Argalia è quello di condividere con i propri concittadini questa sua passione ed è per questo che desidererebbe gli venissero concessi dei locali per allestire una sorta di mostra-museo, probabilmente uno dei più importanti del suo genere, che, a mio avviso, sarebbe un ulteriore bel biglietto da visita per la nostra città.

Chissà che Senigallia oltre che “Città del buon cibo” con i nostri chef stellati, “Del buon gelato” (Brunelli), “Della fotografia” non diventi anche “Città della radio”


da Ettore Coen
laltrasenigallia@viveresenigallia.it







Questo è un articolo pubblicato il 14-06-2019 alle 09:00 sul giornale del 15 giugno 2019 - 4007 letture

In questo articolo si parla di cultura, ettore coen, articolo, L'Altra Senigallia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a8A2

Leggi gli altri articoli della rubrica L'altra Senigallia





logoEV
logoEV