Corinaldo: ritorna il Concerto "Notte di Note 2019" della scuola secondaria

2' di lettura 06/06/2019 - “Notte di Note” è un progetto nato nel 1993 per volontà del Professore di Musica della scuola secondaria “Sforza” di Corinaldo Daniele Gemignani e si è protratto ininterrottamente fino ad oggi, riscuotendo successi e consensi da parte di tutta la comunità scolastica e da tutta la cittadinanza.

Negli anni è diventato un evento importante e atteso, che è entrato a far parte della programmazione degli spettacoli estivi del comune di Corinaldo. Grazie a questo progetto ed alla sua didattica innovativa sono usciti dalla scuola dei veri e propri musicisti che hanno poi continuato il cammino nel mondo della musica autonomamente, facendosi conoscere anche al di fuori delle mura corinaldesi.

La forza di questo progetto è la sua inclusività. Daniele Gemignani è riuscito non solo a creare il format ma anche a coinvolgere davvero tutti i ragazzi alla sua realizzazione, NESSUNO ESCLUSO.

Gli alunni della Scuola Secondaria “Guido Degli Sforza” di Corinaldo interpreteranno alcuni dei più bei successi di cantautori e interpreti che hanno fatto la storia della canzone italiana e internazionale come: Lucio Battisti, Umberto Tozzi, Edoardo Bennato, Vasco Rossi, ma in questa edizione proporranno al pubblico brani molto noti della discomusic degli anni settanta e ottanta e di vere e proprie icone internazionali della musica di quei periodi come Donna Summer, Irene Cara, Tina Turner, gli Europe, gli Abba e Barbra Streisand.

Il concerto sarà interamente gestito dagli stessi alunni attraverso la sapiente competenza di tecnici del palco e di presentatori. Saliranno sul palco tutte le classi del Plesso “G.Degli Sforza” per presentare le canzoni studiate in questo anno scolastico più quelle eseguite nelle passate edizioni di Notte di Note e si avrà l’occasione di ascoltare il frutto di un grande lavoro svolto nel laboratorio musicale scolastico, che inizia nelle classi prime e si conclude con le classi terze.

L’evento, organizzato con la preziosa e fattiva collaborazione dell’amministrazione comunale di Corinaldo e della Proloco è stato realizzato, come precisa il Responsabile della manifestazione ing. Francesco Savore (Dirigente scolastico IC Corinaldo), nel rispetto delle normative della sicurezza e in ottemperanza della recente circolare del Ministero dell’interno del 18 Luglio 2018 che detta regole e procedure precise a garanzia di “alti livelli di sicurezza in occasione delle pubbliche manifestazioni”. In questo senso la scuola ringrazia tutti coloro (il Sindaco, il Comandante dei Vigili Urbani e l’ing. Rossi Berluti incaricato dalla scuola) che hanno garantito la realizzazione della ventiseiesima edizione di questo meraviglioso evento.

Il concerto si svolgerà in Piazza "Il terreno" a Corinaldo alle ore 21 del giorno Sabato 8 Giugno 2019.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-06-2019 alle 09:49 sul giornale del 07 giugno 2019 - 574 letture

In questo articolo si parla di scuola, attualità, corinaldo, Istituto Comprensivo Corinaldo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a8i4





logoEV
logoEV