Arcevia: nel castello di Avacelli il nuovo appuntamento di "Dove siamo. Incontri nel Parco"

2' di lettura 27/05/2019 - Sabato 1 giugno alle 17 appuntamento in uno spazio davvero speciale, la Libera Biblioteca di Avacelli, nel Castello di Avacelli di Arcevia; un'esperienza di promozione della lettura autogestita dagli abitanti.

Prosegue verso il settimo incontro il progetto a cura dell'associazione culturale e di promozione sociale "BAGATTO PERCORSI CREATIVI", sostenuto dal Parco Naturale Regionale della Gola della Rossa e di Frasassi e dall'Unione Montana dell'Esino-Frasassi.

‍I temi di "Dove siamo. Incontri nel Parco" saranno legati alle attività agricole e all'allevamento, finalizzati alla produzione di qualità, nel rispetto del territorio e del benessere animale. Argomenti molto importanti per i valori e le funzioni dell'Area protetta, e per una voce importante dell'economia del territorio.

L'ospite sarà Marco Scolastici, allevatore, produttore e autore del libro "Una Yurta sull'Appennino. Storia di un ritorno e di una resistenza." Una bellissima testimonianza di una scelta di vita nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini.

Un pomeriggio che si concluderà con un incontro speciale tra i sapori dei due Parchi.

"Dove siamo. Incontri nel Parco" si tratta della prima azione prevista; ovvero un ciclo di incontri con esperti, intellettuali e operatori capaci di riportare la loro esperienza su diversi temi: spopolamento e politiche per la residenzialità, arte e cultura, ecologia, valorizzazione dell'agroalimentare, la convivenza con la fauna selvatica, il presente e il futuro dei piccoli borghi, la narrazione dei luoghi.

L'intento del progetto Parco Anch'io! infatti, è quello di mettere in circolo e in relazione esperienze virtuose e buone pratiche, così da attivare percorsi di coinvolgimento degli abitanti del parco e dei turisti a più livelli. Per questo il progetto prevederà anche laboratori con le scuole, spettacoli, l'organizzazione di un grande evento finali e il monitoraggio tramite questionari della consapevolezza dei partecipanti rispetto al significato e al valore della vita in un'area protetta.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-05-2019 alle 11:53 sul giornale del 28 maggio 2019 - 607 letture

In questo articolo si parla di arcevia, cultura, avacelli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a7Wo





logoEV
logoEV