"Liberi con il colore": un'esperienza creativa per gli alunni con bisogni educativi speciali del Liceo "Perticari"

1' di lettura Senigallia 24/05/2019 - Sarà visitabile fino al giorno 28 maggio, presso l’atrio del Liceo Perticari, in via d’Aquino 2, la mostra dal titolo “Liberi con il colore”, in cui sono state esposte le opere realizzate di Alice Giuliani Battaglia (5BU), Leonardo della Costanza (1CU) e Rachele Mancini (5DE), in collaborazione con gli studenti delle rispettive classi, nell’ambito del Laboratorio d’arte ideato dal Gruppo di lavoro per l’Inclusione e condotto dal prof. Alessandro Moscatelli.

All’inaugurazione hanno preso parte, oltre agli alunni protagonisti dell’esperienza e alle loro famiglie, anche gli studenti del Gruppo H dell’I.I.S. “A. Panzini” che hanno offerto un rinfresco.


Il titolo della mostra, “Liberi con il colore”, sintetizza bene gli obiettivi del Laboratorio, nato dalla volontà di creare, all’interno del Liceo Perticari, uno spazio di libertà espressiva, per consentire agli alunni con bisogni educativi speciali di sperimentare forme di comunicazione inedite che privilegino la spontaneità, la condivisione, la collaborazione tra pari. I colori si sono rivelati uno strumento di lavoro privilegiato. Nell’infinita varietà di combinazioni possibili, dischiudono percorsi di apprendimento sempre nuovi. Scegliere un colore, o una combinazione, è operazione istintiva, capace di mobilitare molteplici risorse emotive.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-05-2019 alle 19:51 sul giornale del 25 maggio 2019 - 687 letture

In questo articolo si parla di scuola, attualità, Liceo classico G. Perticari

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a7Tt





logoEV