Corinaldo: Sementi Festival prosegue con il geologo Mario Tozzi

2' di lettura 24/05/2019 - Sabato 25 maggio a Corinaldo, tra le colline marchigiane in provincia di Ancona, ha luogo l’ultimo giorno di appuntamenti gratuiti del Festival, che prosegue con l’incontro, a partire dalle ore 18.00, con il geologo e divulgatore scientifico Mario Tozzi. La giornata si conclude con "Bio per una notte", la non-stop notturna in cui l’intero paese e gli esercizi commerciali adottano uno stile di vita sano e consapevole. Tanti gli appuntamenti pensati anche per i più piccoli

Quali conseguenze drammatiche hanno riscaldamento globale e cambiamento climatico sulla qualità del nostro ambiente e della nostra terra? Se ne parla domani, sabato 25 maggio, nell’ambito della seconda e ultima giornata di Sementi Festival, in Piazza Il Terreno a Corinaldo, in provincia di Ancona.

A partire dalle ore 18.00 il geologo e divulgatore scientifico Mario Tozzi incontra il pubblico in un appuntamento gratuito dal titolo "Cambiamenti climatici e dissesto idrogeologico". Il prof. Tozzi, noto personaggio televisivo, è primo ricercatore presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche (Istituto di Geologia Ambientale e Geoingegneria), oltre a essere autore di decine di pubblicazioni scientifiche su riviste italiane e internazionali, guide geologiche e dispense per corsi universitari. Dal 2019 conduce "Sapiens, un solo pianeta" su Rai Tre, dopo avere presentato "Fuori Luogo", "Atlantide", "Allarme Italia" e "La Gaia Scienza" su La7. E’ responsabile per la divulgazione della Federazione Italiana Scienze della Terra e membro del consiglio scientifico del WWF.

Dalle 19.30 poi torna "Bio per una notte": una non-stop notturna con un mercato bio per le vie del centro storico di Corinaldo, la possibilità di conoscere e incontrare i produttori locali, un mercatino dei mestieri e delle tradizioni, la libreria itinerante di Terra Nuova edizioni e lo stand di Greenpeace Italia. I punti ristoro del paese proporranno menù ad hoc, salutari e in linea con la serata. Perché la qualità della vita passa anche per una corretta alimentazione, un arricchimento attraverso la consapevolezza delle proprie scelte e uno stile di vita sano e attivo.

Tanti anche gli appuntamenti per i più piccoli: dalle ore 16.30 alle 18.30 la Cooperativa Legateladito propone in Piazza un laboratorio di tessitura per i bambini con filati e materiali naturali (massimo 12 partecipanti, prenotazione consigliata al 370 3628091). Mentre dalle ore 17.00 alle 20.00 Corilab propone un laboratorio mirato alla realizzazione di bambole con semi che, una volta innaffiati, fioriranno.

Per tutta la durata della manifestazione sarà poi aperto uno spazio con giochi tradizionali e storici, risalenti alla tradizione contadina, a cura della "Compagnia Alfieri e Musici Araba Fenice" di Corinaldo.

Sementi Festivalè organizzato dal Comune di Corinaldo in collaborazione con l’Associazione Joytinat Yoga Ayurvedae gode del Patrocinio del Comune di Corinaldo.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-05-2019 alle 11:34 sul giornale del 25 maggio 2019 - 824 letture

In questo articolo si parla di attualità, corinaldo, sementi festival

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a7Rr