Trecastelli: "THE’ ARCORD", un successo il primo incontro con la Dott.ssa Massi

1' di lettura 21/05/2019 - Giovedì 16 maggio all’ex sala municipale in Piazza Leopardi a Castel Colonna di Trecastelli si è svolto il primo incontro del THE’ ARCORD tenuto dalla Dott.ssa Giuseppina Massi. La Dott.ssa ha messo a disposizione dei presenti la sua esperienza rispondendo alle numerose domande che le sono state rivolte.

Rotto il ghiaccio con il primo quesito, gli altri si sono succeduti uno dopo l’altro, con lo scopo di ricercare l’azione più “giusta” da compiere e spaziando tra le tematiche più varie:

le emozioni (è giusto che gli anziani con demenza provino anche emozioni negative?);
la consapevolezza (è giusto parlare della malattia con loro?);
la quotidianità (è giusto spostare un anziano con demenza dal suo ambiente familiare?);
il comportamento (è giusto insistere per farli uscire? È giusto modificare le loro abitudini?)
i farmaci (è giusto continuare a somministrare farmaci anche quando la malattia ha raggiunto la fase di maggior gravità?).

Ci portiamo a casa la necessità di riconoscere la persona al di là della malattia, i suoi bisogni, le esigenze e le sue emozioni, cercando un Punto d’Incontro Felice che possa essere il giusto compromesso tra il suo benessere e il nostro.

Vi aspettiamo Giovedì 30 Maggio alle ore 21:00 con la Dott.ssa Martina Bora che ci parlerà di stimolazione cognitiva ed emotiva a casa. Vi aspettiamo!






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-05-2019 alle 15:37 sul giornale del 22 maggio 2019 - 603 letture

In questo articolo si parla di attualità, castel colonna, alzheimer, giuseppina Massi, trecastelli, demenza, Associazione Alzheimer, the' arcord, martina bora

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a7JL