Montemarciano: fallimento Prima Costruzioni Srl, è polemica

2' di lettura 21/05/2019 - È polemica dopo il fallimento della Prima Costruzioni Srl, società che ha accumulato debiti anche nei confronti del Comune di Montemarciano.

"Il fallimento della Prima Costruzioni srl, è un problema gigantesco che parte da lontano e avrà un impatto nel breve termine sulla prossima giunta con gravi problemi finanziari, e una ricaduta più lunga, quando terminerà la procedura fallimentare, che notoriamente, ha tempi molto lunghi" - afferma Maurizio Grilli, candidato sindaco del Comune di Montemarciano.

Il Comune di Montemarciano risulta infatti creditore nei confronti della società Prima Costruzioni srl, per la mancata riscossione di ICI/IMU per la quale sono stati emessi ingiunzioni ed avvisi di accertamento e sono stati pignorati terreni di proprietà della suddetta società insistenti nel Comune di Camerata Picena a seguito di riscossione coattiva.

"Abbiamo la ragionevole certezza che la procedura fallimentare in cui il Comune si è inserito tardivamente - aggiunge Grilli - non permetterà il rientro totale delle ingenti somme derivanti dai mancati pagamenti di Ici/IMU. Parliamo di cifre intorno ai 300 mila euro attualmente crediti inesigibili. Anche per questo motivo abbiamo costruito un programma amministrativo molto concreto evitando, a differenza di altri, promesse pirotecniche. Il comune non tornerà più in possesso di 9,5 ettari di terreno adiacente al centro sportivo di Gabella, che non saranno mai ceduti al comune perché sugli stessi grava ipoteca di una delle banche fallite. I terreni dovevano essere inizialmente monetizzati per circa 2,5 milioni di euro, che sarebbero serviti, secondo le loro affermazioni, per il nuovo polo scolastico a Monte".

A preoccupare sono anche le sorti di un'area di lottizzazione denominata "bosco della Castagnola" che rimarrebbe incompleta e in stato abbandono e degrado perché sempre di proprietà della medesima srl. Per Grilli "dal 2015 al 2019 la giunta non avrebbe fatto nulla per tutelare l'ente da una esposizione così forte".


da Maurizio Grilli
consigliere comunale Montemarciano






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-05-2019 alle 10:59 sul giornale del 22 maggio 2019 - 3810 letture

In questo articolo si parla di attualità, montemarciano, maurizio grilli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a7II





logoEV