Bomba d'acqua sul senigalliese: frane e smottamenti lungo l'Arceviese. Le foto

1' di lettura Senigallia 19/05/2019 - Una vera e propria bomba d'acqua si è abbattuta nell'entroterra senigalliese nel primo pomeriggio di domenica. Intorno alle 14 un violento scroscio di pioggia ha provocato, nel giro di pochissimi minuti, numerosi allagamenti e smottamenti.

La zona più colpita è stata quella della strada provinciale Arceviese, nel tratto compreso tra le frazioni di Casine di Ostra e Bettolelle di Senigallia. Colpita dalla bomba d'acqua anche via della chiusa a Pianello di Ostra. Fortunatamente il nubifragio è durato pochi minuti ma è comunque bastato ad allagare la strada. Dalle colline sono scesi fiumi di melma e detriti che hanno invadendo la carreggiata. Anche i campi, già colmi di acqua per le piogge di sabato, non hanno retto e l'acqua piovana ancora una volta si è riversata in strada.

Sul posto sono arrivate alcune pattuglie del Vigili Urbani per regolare il transito e avvertire gli automobilisti di transitare a passo d'uomo. Anche i mezzi dei Vigili del Fuoco di Senigallia si sono portati all'altezza di Bettolelle per monitorare la situazione e scongiurare pericoli alla circolazione. Una situazione che si ripropone con frequenza lungo la provinciale Arceviese, ogni volta che si verificato piogge copiose. Allagamenti analoghi si sono verificati esattamente una settimana fa in occasione dell'allerta meteo arancione (quella per rischio idrogeologico) diramata dalla Protezione Civile.








Questo è un articolo pubblicato il 19-05-2019 alle 16:25 sul giornale del 20 maggio 2019 - 12323 letture

In questo articolo si parla di cronaca, vivere senigallia, giulia mancinelli, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a7E3