Ostra Vetere: ricevuti in Comune i docenti spagnoli della scuola di Valencia

14/04/2019 - Sono stati ricevuti nel nostro Municipio i docenti spagnoli Irene Solis e Pedro Quiralte della scuola Ceip José Garcia Planells di Manises di Valencia. Sono arrivati all'IC Corinaldo, di cui le scuole di Ostra Vetere fanno parte, con un progetto Erasmus KA1 Let's Live Our Culture per le attività di Job Shadowing.

L' Amministrazione ringrazia il Dirigente Francesco Savore, l'instancabile coordinatrice Carmen Enache e tutti i docenti coinvolti poichè l’opportunità di contatti personali con individui di nazionalità e culture diverse, di scambio di competenze ed esperienze è il più efficiente e permanente metodo di conoscenza delle azioni e dei valori umani altrui. In questo modo, grazie alla Comunità Europea, le persone che attraversano i confini per visitare, studiare, lavorare e vivere in altri paesi europei, trovano tutte quelle condizioni per avviare una solida costruzione dell' identità europea del noi, necessaria per superare i pregiudizi nazionali, per rettificare gli stereotipi e per avvicinare i popoli.

"Il viaggio non finisce mai. Solo i viaggiatori finiscono. E anche loro possono prolungarsi in memoria, in ricordo, in narrazione. Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l'ombra che non c'era. Bisogna ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini. Bisogna ricominciare il viaggio. Sempre. " José Saramago. (Si ringraziano Chiara Morico e l' Associazione Trovaloco per la visita guidata e per la disponibilità.)






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-04-2019 alle 09:33 sul giornale del 15 aprile 2019 - 520 letture

In questo articolo si parla di ostra vetere, politica, Lista civica Per Ostra Vetere

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a6uW