Montemarciano: festa grande per i 110 anni di Aldesina Rossi, è lei la più anziana delle Marche

12/04/2019 - E' ufficialmente suo il record marchigiano. Da oggi Aldesina Rossi, la super nonnina di Montemarciano, è l'ultracentenaria più longeva di tutta la regione Marche. Aldesina infatti oggi, domenica 14 aprile, ha raggiunto il traguardo dei 110 anni e per lei è un giorno di festa grande.

La nonnina di Montemarciano è infatti nata il 14 aprile del 1909 e per lei oltre ad una torta maxi è arrivato anche il primato di marchigiana “più longeva”. Ma non solo. Nella classifica dei centenari d'Italia, la signora Aldesina è la quindicesima più anziana d'Italia. Un vero record che i familiari oggi voglio festeggiare insieme alla protagonista che, compatibilmente con la sua età, gode di buone condizioni di salute.

Per Aldesina oggi è in programma un pranzo con tutta la famiglia, naturalmente in casa, nell'abitazione del figlio Nello e della nuova Graziella, che si prendono cura di lei. A festeggiarla ci sarà anche il sindaco Liana Serrani che porterà i saluti e gli auguri simbolici di tutta Montemarciano. Una vita lunghissima, quella di Aldesina, che ha attraversato oltre un secolo di storia. Nata a Senigallia, Aldesina è vissuta anche ad Ostra, per poi trasferirsi definitivamente, intorno ai 60 anni, a Montemarciano. Ha sempre fatto l'agricoltrice, amando particolarmente il suo lavoro nei campi ma anche in casa.

La nonnina di Montemarciano infatti dal marito Enrico Verdini, scomparso 27 anni fa, ha avuto ben quattro figli. Oggi purtroppo rimasti solo in tre. “Siamo felici di festeggiare la mamma per questo ulteriore traguardo raggiunto -racconta il figlio Nello- la nostra mamma continua ad essere un esempio di forza e amore per la vita, noi figli, i nipoti e i pronipoti e noi siamo tutti orgogliosi di lei”.






Questo è un articolo pubblicato il 12-04-2019 alle 06:33 sul giornale del 13 aprile 2019 - 6782 letture

In questo articolo si parla di attualità, vivere senigallia, montemarciano, giulia mancinelli, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a6ua