Alla Biblioteca "Luca Orciari" di Marzocca la presentazione del libro "Senigallia una storia contemporanea"

Senigallia 13/03/2019 - Appuntamento con la storia di Senigallia venerdì 15 marzo alle ore 21 presso la biblioteca “Luca Orciari” di Marzocca per la presentazione del libro "Senigallia una storia contemporanea" a cura del prof. Marco Severini. Il volume è il frutto di una ricerca collettiva ideata e promossa dall'Associazione di Storia Contemporanea che ha richiesto quasi tre anni di lavoro tra progetto, scelta dei temi e degli autori, lavoro redazionale ed editoriale.

Ventinove, tra autori e autrici hanno ricostruito la storia contemporanea d8i Senigallia, in particolare degli uomini e delle donne che hanno lasciato testimonianze significative e preziose e si sono assunti la responsabilità di cambiare le cose in una città sempre dinamica e affascinante. Il volume utilizza un ampio ventaglio di fonti: la ricerca d'archivio in primo luogo, la bibliografia esistente sui vari argomenti, la documentazione giornalistica locale e nazionale, le testimonianze di cittadine e cittadini. Il corposo volume è suddiviso in quattro parti: la vicenda politica, amministrativa e civile, il tema sociale, economico e culturale, la storia e la memoria e alconi saggi dedicati ai simboli identitari della città, come la Rocca, la Rotonda e il fiume Misa.

All'incontro presso la Biblioteca di Marzocca parteciperanno alcune autrici ed autori del volume: Tiziana Casavecchia tratterà della pratica associativa e del variegato mondo delle associazioni con una panoramica dal 1860 al 2000 tra associazioni mutualistiche, sindacali, partitiche, ricreative e culturali; Maria Maddalena Marchetti relazionerà sulle vicende politiche senigalliesi tra le due guerre; Loredana Bruni sul turismo, i divertimenti e i locali più conosciuti, infine, Alessia Pongetti ripercorrerà le principali calamità naturali che hanno interessato la città misena e Donato Mori si occuperà di arte e degli artisti che hanno lavorato a Senigallia lasciando opere interessanti.

In allegato la locandina.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-03-2019 alle 11:29 sul giornale del 14 marzo 2019 - 281 letture

In questo articolo si parla di cultura, marzocca, senigallia, libro, marco severini, presentazione libro, presentazione, Biblioteca Orciari, biblioteca Luca Orciari

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a5gI