Giornata Regionale contro il Gioco d’Azzardo Patologico (GAP): due iniziative di prevenzione

Senigallia 21/02/2019 - Il Servizio Territoriale delle Dipendenze Patologiche –STDP di Senigallia del Dipartimento Dipendenze Patologiche dell’AV 2, in occasione della Giornata Regionale contro il Gioco d’Azzardo Patologico (GAP), il 26 febbraio 2019 propone due iniziative finalizzate alla conoscenza del fenomeno e dei Servizi che a vario titolo si occupano di tale problematica.

Nello specifico:

-Il giorno 26 febbraio p.v. è previsto un OPEN DAY presso il STDP, ubicato presso il presidio ospedaliero di Senigallia (palazzina n.14), per le accoglienze o per qualsiasi altro tipo di richiesta informativa o conoscitiva sulla problematica del gioco e delle nuove tecnologie, con apertura continuativa dalle ore 9 alle ore 18,30 (tel. 071.79092230-2347).

-Pubblicazione aggiornata, sul sito aziendale e sul sito dell'Ambito Territoriale n. 8, della Guida ai Servizi sul Disturbo da Gioco d’azzardo, Nuove Tecnologie e Social Network presenti sul territorio di competenza.

Le due iniziative, realizzate in un’ottica di prevenzione di comunità e responsabilità sociale allargata nonché frutto di una partecipazione attiva degli stakeholders della realtà di Senigallia, intendono porsi come strumento ed occasione di conoscenza di una problematica complessa superando frammentazioni, pregiudizi e stereotipie culturali.

I processi trasformativi, sociali, culturali, demografici ed economici, che stanno avvenendo in questo particolare periodo storico, stanno trasformando e frammentando la comunità e sono all’origine di nuove forme di disagio delle persone, aumentando la vulnerabilità di una parte della popolazione più fragile. In questa situazione diventa determinante recuperare il valore positivo delle relazioni, attraverso la partecipazione attiva alla vita della comunità, la costruzione di forme di convivenza tra gruppi diversi e lo sviluppo di forme di appartenenza e di responsabilità comune ai bisogni.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-02-2019 alle 09:52 sul giornale del 22 febbraio 2019 - 411 letture

In questo articolo si parla di sanità, attualità, asur marche, Area vasta 2

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a4vI





logoEV