Passaggi pedonali pericolosi in viale IV Novembre, Mangialardi, "No ai dissuasori di velocità"

Senigallia 20/02/2019 - Auto che sfrecciano a grande velocità lungo Viale IV Novembre, all'incrocio con Via Capanna e Via La Marca, creando un pericolo per i pedoni, e così i residenti hanno deciso di rivolgersi al sindaco.

"I passaggi pedonali sul Viale IV Novembre non sono particolarmente visibili agli automobilisti che provengono dalla Strada Arceviese soprattutto nella intersezione con Via Capanna e Via La Marca. Mi permetto segnalare quanto sopra perché quando cerco di attraversare il Viale IV Novembre diventa veramente difficile e pericoloso anche in considerazione della velocità con cui gli automobilisti percorrono la strada segnalata. La stessa problematica viene riscontrata anche da altri residenti. Potrebbe essere una soluzione, sempre sia realizzabile, posizionare qualche dissuasore in prossimità dei passaggi pedonali".

L'attraversamento dei pedoni risulta dunque particolarmente pericoloso per la scarsa visibilità, ma soprattutto per la velocità con cui le auto percorrono la via. A questo potrebbero essere utili i dissuasori di velocità che il residente propone. A chiarire le possibilità di intervento il sindaco Mangialardi.

"Al momento nella zona indicata non è previsto il rinnovo della segnaletica orizzontale compresi i passaggi pedonali dal momento che sono trascorsi solo pochi mesi dall'ultimo intervento di manutenzione effettuato e che la stessa segnaletica presenta ancora sufficienti caratteristiche di visibilità -ha chiarito il sindaco- ovviamente non mancheremo di programmare nuovi interventi nel momento in cui ne riscontreremo la necessità.

Per quanto riguarda i dissuasori di velocità, cerchiamo di limitarne l'apposizione, specialmente in un quartiere molto popoloso come quello di cui stiamo parlando perché, come abbiamo riscontrato anche in altre zone della città, i disagi per i residenti in termini di rumore sono maggiori del risultato che si dovrebbe ottenere con quel sistema per la sicurezza di tutti gli utenti della strada".






Questo è un articolo pubblicato il 20-02-2019 alle 10:16 sul giornale del 21 febbraio 2019 - 912 letture

In questo articolo si parla di attualità, vivere senigallia, redazione, Sara Santini, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a4tr





logoEV