“L’arte del latte” al Panzini di Senigallia

Senigallia 20/02/2019 - Si è concluso il corso di Latte Art 1° livello, rivolto agli alunni interessati dell’I.I.S. “A. Panzini” di Senigallia, ideato e coordinato dal docente di sala-bar Massimo Castignani in collaborazione con l’esperto Donato Pantone.

Latte art è l’arte di versare il latte e le decorazioni su un caffè, non sono solo belle, ma denotano anche abilità e contribuiscono a rendere ancora più piacevole il suo aroma.

Il corso strutturato in 10 lezioni da 3 ore ognuna, svolto nelle giornate pomeridiane del martedì e giovedì, era così impostato: lezione teorica sul latte, tecniche di utilizzo della lattiera e modalità di esecuzione pratiche per servire un cappuccino decorato con il Latte art.

Per gli alunni del Panzini si è trattato sicuramente di un momento di approfondimento importante, che li ha guidati nella conoscenza delle tecniche necessarie e hanno compreso che per ottenere e decorare un buon cappuccino coronato da LatteArt c’è bisogno di un espresso eccellente con una crema ottimale. Per ottenere una schiuma di latte cremosa, ci vuole pazienza all’inizio; il gusto del caffè deve fondersi alla perfezione con quello del latte. Perciò, ci sono alcune condizioni da rispettare facendo molta pratica.

Coinvolgente l’esperto Donato Pantone, ex alunno del Panzini, che ha saputo interessare e veicolare il giusto entusiasmo dei ragazzi verso questa forma di arte.

Gli alunni soddisfatti, hanno imparato le prime forme di decorazione per il cappuccino e sono già ansiosi di conoscere le date di inizio del corso di 2° livello.

Si ringraziano il Dirigente scolastico e il D.S.G.A. per l’attivazione del corso, gli assistenti tecnici di sala-bar e i collaboratori scolastici per la loro fattiva collaborazione.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-02-2019 alle 19:38 sul giornale del 21 febbraio 2019 - 1343 letture

In questo articolo si parla di scuola, attualità, senigallia, Istituo Alberghiero Panzini

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a4vo





logoEV