Trecastelli: con D’Ambrosio e l’Anpi gli studenti riscoprono la Costituzione

18/02/2019 - La sezione Anpi di Trecastelli sta realizzando il progetto “Vivere la Costituzione”, rivolto agli alunni delle classi terze della scuola Secondaria di Primo Grado. Si sono già svolti due incontri: il primo incentrato sulle vicende storiche che hanno determinato il varo della Costituzione repubblicana e sul dibattito che ha accompagnato la stesura, con le diverse ipotesi, le posizioni dei padri costituenti, evidenziando come la carta costituzionale non è una entità calata dall’alto, ma frutto di un appassionato dialogo tra coloro che l’hanno scritta.

Il secondo incontro ha avuto luogo giovedì 14 febbraio e ha avuto un docente d’eccezione: Vito D’Ambrosio ex presidente della regione Marche e magistrato. Con entusiasmo e competenza, utilizzando un linguaggio chiaro, D’ambrosio ha saputo coinvolgere gli studenti in una lezione e in un successivo dibattito nel quale ha risposto alle domande, raccontando il senso profondo della nostra Costituzione, ma anche episodi significativi della sua vita professionale, del suo rapporto con Falcone e Borsellino, nel maxi processo alla mafia del ’92.

Il progetto proseguirà nel mese di marzo con un laboratorio nel quale i giovani studenti saranno chiamati essi stessi a scrivere una legge che possa rispondere ai loro bisogni di ragazzi. Si ringraziano in particolar modo le docenti Fiorella Argentati e Francesca Baldelli per aver collaborato alla realizzazione del progetto, ma anche tutti gli altri docenti che hanno permesso l’attuazione dello stesso.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-02-2019 alle 09:25 sul giornale del 19 febbraio 2019 - 429 letture

In questo articolo si parla di attualità, anpi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a4or