Luas: lunedì 18 febbraio la quarta lezione del Corso di Cinema

cinema generico Senigallia 15/02/2019 - Continua la serie d’incontri previsti dal Corso di Cinema della Libera Università per Adulti di Senigallia, coordinato come responsabile dal critico e saggista cinematografico Roberto Ferretti.

Il tema monografico scelto quest’anno, “La forma cinematografica del pensiero”, parte dalla considerazione che ormai da tempo è comune accostare il cinema all’ambito della riflessione filosofica, oltre che scientifico-tecnologica, artistica o religiosa, e si articola attraverso conferenze incentrate, di volta in volta, su aspetti e questioni che da tale punto di vista presentano caratteri di particolare rappresentatività ed emblematicità. Di qui anche il carattere volutamente interdisciplinare del ciclo d’appuntamenti, caratterizzato dall’alternarsi man mano, all’esperto di cinema, di specialisti o cultori dei vari altri ambiti, culturali e professionali, chiamati in causa via via dalle questioni e i temi affrontati.

Di particolare interesse l’oggetto della quarta lezione, in calendario per il 18 febbraio, durante la quale il prof. Piergiorgio Bastianoni, dottore di ricerca in Fisica e insegnante, astrofisico di formazione ma anche attento, appassionato osservatore di come il cinema e la fiction audiovisiva veicolano l’immaginario inerente alla scienza, parlerà de “La forma cinematografica del pensiero scientifico: il caso esemplare della Fisica (e dintorni)”.
L’appuntamento è all’Auditorium di San Rocco, con inizio alle ore 16,00 e termine alle ore 18,00.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-02-2019 alle 11:00 sul giornale del 16 febbraio 2019 - 326 letture

In questo articolo si parla di attualità, comune di senigallia, senigallia, cinema generico

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a4jM





logoEV
logoEV