Serra De Conti: appuntamento con la commedia “Il marito confuso”

09/01/2019 - Doppio appuntamento con la comicità di Molière. Domenica 13 Gennaio alle ore 17,30 al Teatro Ariston di Agugliano e Sabato 19 Gennaio alle ore 21,15 alla Sala Italia di Serra De Conti, la compagnia Teatri Solubili proporrà, “Il marito confuso”. Con la regia e l’adattamento di Mauro Pierfederici, la compagnia Senigalliese racconterà la caduta di George Dandin, vittima delle sue ambizioni e di un mondo dove le convenzioni sociali ed il desiderio di prevalere sul prossimo si sostituiscono ai sentimenti.

“Altro che una nobile, una bella popolana fertile e accondiscendente, una plebea, una contadinotta come lui doveva sposarsi!” continua a ripetersi fin dall’inizio della commedia perché, con la scusa di essere nobili nel sangue, sua moglie e i suoi suoceri, pur vivendo alle sue spalle, lo sottopongono continuamente a vessazioni e umiliazioni che Dandin è costretto a sopportare: gli anziani genitori della donna, snob e colti, ma senza un soldo, con la complicità della servitù gli svuotano le tasche e si fanno beffe della sua ignoranza e dei suoi modi rozzi, mentre la bella moglie si sente in diritto di accettare la corte di un giovane nobiluomo poiché non è stata lei a volere quel matrimonio, e in ogni caso sposarsi non significa smettere di vivere.

Dunque, da una parte una nobiltà viziosa e decadente, dall’altra la vitalità fresca e leggera della servitù.

Questi due mondi così diversi fanno lega per prendersi gioco di Dandin, che non appartiene né all’uno né all’altro.

Personaggi e interpreti: Sergio Mallucci – George Dandin, Tania Pongetti – Angelica, Mauro Pierfederici – Il Signore di Sotenville, Loredana Mazzoli – La Signora di Sotenville, Nicola Nota – Clitandro, Serena Veschi – Claudine, Tonino Pigini – Lubin, Andrea Chiappa – Colin.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-01-2019 alle 09:29 sul giornale del 10 gennaio 2019 - 485 letture

In questo articolo si parla di teatro, spettacoli, Teatri solubili

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a27D