IN EVIDENZA


Allarme Coronavirus: Volpini, "Area vasta pronta per un'eventuale emergenza". Ecco il vademecum

Il Coronavirus è ormai ufficialmente arrivato anche in Italia e gli attuali focolai presenti in Lombardia e Veneto potrebbero estendersi anche ad altre zone d'Italia. La Regione Marche si dice pronta ad affrontare l'eventuale emergenza sanitaria e anche l'Area Vasta 2 ha già recepito tutti i protocolli del Ministero della Sanità.

3 dicembre 2019




...

“Non avevo mai assistito ad uno spettacolo così bello con messaggi così forti”, “Questa sera Senigallia splende più che mai grazie ai nostri ragazzi”, “Una band tutta al femminile che non ha paura di mettersi in gioco nel lanciare messaggi di speranza, fede, fraternità, amore… davvero sorprendente”.


...

Proseguono senza soste i controlli del Commissariato di Polizia di Senigallia, coordinati dal vice questore aggiunto Agostino Licari, predisposti nell’ambito del progetto “Scuole Sicure”, intrapreso, ormai dall’inizio dell’anno scolastico, su disposizione del Questore di Ancona, anche nel nostro territorio e finalizzato non soltanto al contrasto alle attività di spaccio ed uso di sostanze stupefacenti, ma ancor prima ad assicurare una costante presenza delle forze di Polizia in zona frequentate da studenti con finalità di prevenzione dei reati.


...

È un successo che non conosce pari quello riscosso dalle coreografie luminose natalizie di Senigallia. Fin dal pomeriggio di venerdì, quando le luci allestite in gran parte del centro storico si sono accese dando inizio alle festività di Natale, sono stati migliaia gli scatti condivisi sui principali social network con commenti lusinghieri riguardo le scelte adottate quest’anno dall’Amministrazione comunale.


...

Il 29 novembre scorso il Finis Africae Resort di Senigallia ha ospitato il Gala Dinner per la presentazione e la diffusione sul territorio del progetto OPEN, ideato dal Panzini. 180 imprenditori si sono ritrovati per godersi una magnifica serata creata, ideata, gestita da professori e studenti. 


...

La fotografia è un invenzione annunciata, le cui origini si perdono nella notte dei tempi e chiamano in causa diversi personaggi: scienziati, chimici, ottici, artisti, filosofi, religiosi, ovviamente più popoli e ultimamente, molti politici.




...

A 5 anni dall'alluvione del 3 maggio 2014, che ha provocato 3 morti e circa 180 milioni di euro di danni materiali, dopo il rinvio a giudizio di 8 indagati tra cui il Sindaco di Senigallia e dirigenti di Provincia e Regione, la situazione della messa in sicurezza del fiume Misa resta un miraggio.




...

Con Banchi di prova, lo scorso 24 novembre, si è aperta una stagione densa di appuntamenti per l’IIS «Bettino Padovano» di Senigallia. In quella occasione sono stati soprattutto studenti e neo-diplomati a salire in cattedra per presentare le opportunità di studio e formazione offerte dalla scuola: due corsi ITIS – Chimico-biotecnologico ambientale e Meccanica, meccatronica ed energia – e tre corsi IPIA – Industria e artigianato per il Made in Italy, Manutenzione e assistenza tecnica nel settore meccanico e in quelli elettrico ed elettronico.



...

Lo scorso 1 dicembre 2019 la Città di Trecastelli ha dato il via al calendario degli eventi di Natale con DECORANDO IL NATALE DI TRECASTELLI. Le piazze di Castel Colonna, Monterado e Ripe hanno preso vita con molti cittadini, famiglie e bambini, che hanno partecipato all’Accensione degli Alberi di Natale, decorati con addobbi creati appositamente per l’occasione da tutti i bambini e i ragazzi delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo Nori De’ Nobili di Trecastelli.


...

Si intitola “Brigate rosso sangue. Mazzola e Giralucci, il primo omicidio delle Br” la graphic novel, pubblicata da Ferrogallico, che verrà presentata venerdì 6 dicembre alle ore 21:15, presso l’Auditorium S. Rocco di Piazza Garibaldi.





...

Ostra ospiterà, all’interno della Sala delle Lance, per i prossimi tre fine settimana di dicembre, una mostra collettiva con cinque artisti che spaziano dalla pittura alla fotografia. CuorAnime, il nome scelto per questo evento, sta a significare la connessione tra l’emozione, cioè il cuore, ed il sentimento, cioè l’anima.


...

La Fondazione A.R.C.A. - Onlus di Senigallia ha organizzato per Martedì 3 dicembre, in concomitanza con la Giornata internazionale delle persone con disabilità, il forum: "Piano esistenziale individuale (P.E.I.) alla base di complementari approcci riabilitativi-abilitativi e non solo: A.B.A. (Applied Behavior Analysis), Pet therapy e tecnologie informatiche e di comunicazione nei diversi contesti di vita per la persona con disabilità", realizzato con il patrocinio del Consiglio Regionale e del Comune di Senigallia.



2 dicembre 2019




...

Durante il servizio di controllo del territorio per la prevenzione e repressione dei reati contro il patrimonio, nella mattinata di sabato, gli agenti della Squadra Volante del Commissariato di Polizia di Senigallia, coordinati dal vice questore aggiunto Agostino Licari, lungo la statale adriatica sud hanno controllato un’auto di grossa cilindrata che si aggirava all’interno di un’area di servizio nella vicina via Podesti.






...

L’inaugurazione dello spazio aperto avanti il palazzo sorto nell’area ex Arena Italia è in arrivo. Leggiamo, a margine dell’iniziativa, di un sindaco che travolge comitati, combatte sedicenti candidati amministratori (?) e che spazza via tutti coloro che erano contro quel progetto. Ricordiamo al sindaco che “quel” progetto di riqualificazione dell’area è nato grazie al dibattito politico promosso da molti residenti del Rione Porto.