IN EVIDENZA





21 novembre 2019


...

Terremoto nel Partito Democratico e nel finale della giunta del Mangialardi-bis. L'assessore Gennaro Campanile, da vent'anni in Amministrazione, e per dieci in Giunta con Mangialardi, si dimette. Lo scossone è arrivato dopo l'epilogo di lunedì sera all'Unione Comunale del Partito Democratico che ha aperto la fase delle consultazioni per le primarie in vista delle amministrative 2020.


...

“Prendo atto delle dimissioni di Gennaro Campanile, anche se trovo piuttosto singolare il fatto che egli si accorga dopo ben quindici anni, e a solo pochi mesi dalle elezioni amministrative, di non condividere più un progetto di città che ha sempre sostenuto con grande entusiasmo e profonda convinzione, tanto da aver votato anche i provvedimenti che oggi contesta, dalla riqualificazione di piazza Garibaldi al project financing riguardante lo stadio.




...

Premesso che la delibera citata in oggetto apporterà una modifica sostanziale e strutturale nell’iter quotidiano dei nostri concittadini corinaldesi, stravolgendo, in una percentuale elevata di casi, quelle che erano delle abitudini consolidate; risulta chiaro che i concittadini che percorrevano il tratto di costa del gioco del pallone e conseguentemente il borgo di sopra diretti verso nord ora dovranno ovviare utilizzando la circonvallazione con relativi ed inevitabili disagi.










...

Anche questo Natale Possibile sostiene le popolazioni colpite dal terremoto nel centro Italia, attraverso i pacchi solidali per promuovere le aziende locali. L'iniziativa Terre Resistenti, infatti, è stata riproposta dopo gli oltre 13mila euro raccolti per il Natale e il luglio scorsi.


...

“Volevamo un grande Evento, qualcosa che potesse essere ricordato negli anni come un messaggio forte e significativo. Lo Sport legato fortemente a Valori importanti della Vita che fanno Volare rendendola unica senza Mollare Mai”.


...

Anche il Comune di Ostra ha aderito, insieme ad oltre 200 comuni italiani, alla campagna di sensibilizzazione “Go Blue”, promossa dall’UNICEF e sostenuta anche dall’ANCI. Il 20 novembre 2019 ricorre, infatti, il trentesimo anniversario dell’approvazione, da parte dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, della Convenzione dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, il trattato sui diritti umani maggiormente ratificato al mondo (196 paesi), che in 30 anni è stato determinante per migliorare la vita dei bambini di tutto il mondo, ispirando i governi ad adottare leggi, stanziare fondi, promuovere iniziative a garanzia dei diritti dell’infanzia e ha contribuito a modificare la percezione dei minori.




20 novembre 2019





...

Sabato 23 novembre 2019 alle ore 15.30 in località Castel Colonna Piazza Leopardi, verrà apposta un targa commemorativa in ricordo della nostra Cara Giuseppina Fattori, già Sindaco di Castel Colonna e Consigliere comunale di Trecastelli, presso il giardino pubblico del centro storico.


...

Porta Lambertina tornerà a illuminarsi di viola per la della Giornata mondiale per la Lotta al tumore del pancreas, che si celebrerà giovedì 21 novembre. Anche quest’anno, infatti, l’Amministrazione comunale di Senigallia ha deciso di rinnovare la propria adesione alla campagna promossa dall’associazione Nastro Viola, che chiede alle città di illuminare un monumento o un edificio pubblico al fine di sollevare l’attenzione sul cosiddetto “killer silenzioso”, che ogni anno in Italia colpisce più di 13 mila persone.






...

“La Rocca è assolutamente agibile e non necessita di interventi di manutenzione straordinaria”. Il sindaco Maurizio Mangialardi “rassicura” sulle condizioni di uno degli edifici simbolo della spiaggia di velluto. Dopo il crollo di lunedì mattina, quando alcuni pezzi di pietra si erano staccati cadendo a terra, si era temuto che dietro ci fosse qualcosa di più grave.


...

Sulle allegre note dei canti popolari de “La Raganella”, gustando porchetta, castagne e buon vino come si conviene ad una festa tra amici, si svolgerà sabato 23 novembre alle ore 17:00 in Piazzale Risorgimento a Belvedere Ostrense, l’inaugurazione della nuova area self della Banca di Credito Cooperativo di Ostra e Morro d’Alba.



...

L’azione cattolica di Trecastelli, patrocinata dal Comune, ha indetto il concorso fotografico dal titolo “È la città giusta!”, ogni città, infatti, per quanto nota offre a chi la guarda e osserva l’occasione di essere riscoperta, guardando con occhi nuovi oltre i luoghi comuni, cercando un altro punto di vista.


...

Si terrà domenica 24 novembre la Fidapa BPW Italy sezione di Senigallia organizza “Di PAROLE E DI SILENZI”, un evento che si inserisce nell'ambito della programmazione promossa dal Comune di Senigallia e dall'Assessorato alle Pari Opportunità della Regione Marche per la “Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne”.


...

A New York, il 20 novembre 1989, l'Assemblea generale delle Nazioni Unite approvò la Convenzione internazionale sui diritti dell'infanzia, che enuncia i diritti fondamentali da riconoscere e garantire a tutti i bambini e a tutte le bambine del pianeta. E, ogni anno, il 20 novembre, alla Convenzione viene dedicata un’intera giornata.