IN EVIDENZA



20 novembre 2019





...

Sabato 23 novembre 2019 alle ore 15.30 in località Castel Colonna Piazza Leopardi, verrà apposta un targa commemorativa in ricordo della nostra Cara Giuseppina Fattori, già Sindaco di Castel Colonna e Consigliere comunale di Trecastelli, presso il giardino pubblico del centro storico.


...

Porta Lambertina tornerà a illuminarsi di viola per la della Giornata mondiale per la Lotta al tumore del pancreas, che si celebrerà giovedì 21 novembre. Anche quest’anno, infatti, l’Amministrazione comunale di Senigallia ha deciso di rinnovare la propria adesione alla campagna promossa dall’associazione Nastro Viola, che chiede alle città di illuminare un monumento o un edificio pubblico al fine di sollevare l’attenzione sul cosiddetto “killer silenzioso”, che ogni anno in Italia colpisce più di 13 mila persone.






...

“La Rocca è assolutamente agibile e non necessita di interventi di manutenzione straordinaria”. Il sindaco Maurizio Mangialardi “rassicura” sulle condizioni di uno degli edifici simbolo della spiaggia di velluto. Dopo il crollo di lunedì mattina, quando alcuni pezzi di pietra si erano staccati cadendo a terra, si era temuto che dietro ci fosse qualcosa di più grave.


...

Sulle allegre note dei canti popolari de “La Raganella”, gustando porchetta, castagne e buon vino come si conviene ad una festa tra amici, si svolgerà sabato 23 novembre alle ore 17:00 in Piazzale Risorgimento a Belvedere Ostrense, l’inaugurazione della nuova area self della Banca di Credito Cooperativo di Ostra e Morro d’Alba.



...

L’azione cattolica di Trecastelli, patrocinata dal Comune, ha indetto il concorso fotografico dal titolo “È la città giusta!”, ogni città, infatti, per quanto nota offre a chi la guarda e osserva l’occasione di essere riscoperta, guardando con occhi nuovi oltre i luoghi comuni, cercando un altro punto di vista.


...

Si terrà domenica 24 novembre la Fidapa BPW Italy sezione di Senigallia organizza “Di PAROLE E DI SILENZI”, un evento che si inserisce nell'ambito della programmazione promossa dal Comune di Senigallia e dall'Assessorato alle Pari Opportunità della Regione Marche per la “Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne”.


...

A New York, il 20 novembre 1989, l'Assemblea generale delle Nazioni Unite approvò la Convenzione internazionale sui diritti dell'infanzia, che enuncia i diritti fondamentali da riconoscere e garantire a tutti i bambini e a tutte le bambine del pianeta. E, ogni anno, il 20 novembre, alla Convenzione viene dedicata un’intera giornata.




...

Photo Play MONTEMARCIANOBELLA for Children è il gioco-sfida che OS.I.A.MO. (Osservatorio Infanzia Adolescenza Montemarciano) ha lanciato ai ragazzi (6-14 anni ) per il trentennale della Convenzione ONU sui diritti dei minori (20 novembre 1989). Sono sfidati a ‘scovare’ e fotografare nuovi angoli di bellezza dell’ambiente urbano e naturale di Montemarciano e sue frazioni.


...

Un' ottima occasione per passare un mercoledì sera a teatro e visitare il Museo del giocattolo antico. Andrà in scena Mercoledì 20 novembre alle ore 21 lo spettacolo “Con davanti il mare” presso il teatro Fatati all'interno del Museo del giocattolo antico di Senigallia in via Pisacane angolo Via Maierini.





...

All’inizio si chiamava “Sport ragazzi” ed era stato indetto dal CONI. Si trattava di un progetto rivolto ai ragazzi delle famiglie disagiate economicamente per dar loro la possibilità di fare comunque attività sportiva. Ma è stato un fuoco di paglia perché poi non è stato riproposto.


19 novembre 2019




...

Nadia Storti è il nuovo direttore dell’Asur Regionale, dopo aver ricoperto l’incarico di direttore sanitario. La nomina è stata ratificata lunedì mattina dalla Giunta di Palazzo Raffaello. La Giunta, inoltre, ha confermato i direttori generali delle aziende ospedaliere marchigiane, tutti attualmente iscritti all’elenco nazionale degli idonei alla nomina di direttore generale degli enti del Servizio sanitario nazionale.


...

Dal 22 al 24 novembre Serra de’Conti (An) propone il meglio della gastronomia dell’antica cultura contadina marchigiana con un centinaio di pietanze servite nelle ‘cantine del buon gusto’.




...

Il compleanno di tuo figlio è alle porte? C'è una piacevole ricorrenza? Vorresti festeggiare una piccola cerimonia o una promozione di lavoro? O semplicemente cerchi un motivo per stare insieme? Se la tua risposta è SI ad almeno una domanda, ti consiglio di leggere queste poche righe qua sotto; potrebbero aiutarti molto...



...

Nella raccolta differenziata dell’alluminio, oltre alle più note lattine per bevande, vanno inseriti anche: vaschette e scatolette per il cibo, anche quelle per il cibo per animali, bombolette spray, tubetti per creme, conserve e prodotti sanitari e cosmetici, il foglio sottile come l’involucro del cioccolato e il rotolo da cucina, tappi, capsule e chiusure varie.


...

Dopo le precedenti esperienze con gli istituti alberghieri, quest’anno la Fondazione Paladini è voluta uscire dall’ambito scolastico per andare sul territorio ed organizzare eventi culinari attenti anche alle persone disfagiche. Il progetto “Le vie del gusto… per tutti” si propone di offrire occasioni di convivialità a coloro che hanno la disfagia e per tale motivo sono spesso impossibilitati a cenare fuori dalle proprie abitazioni.