IN EVIDENZA


Corinaldo: il futuro di Palazzo Marcolini, appartamenti e un nuovo luogo della Cultura

Nell’ultimo Consiglio comunale, datato 28 novembre 2019, è stato approvato il protocollo d’intesa tra il Comune di Corinaldo e l’Erap Marche, finalizzato alla valorizzazione del “Palazzo Fata” ex proprietà Marcolini sito all’interno del centro storico in via Il Terreno.

16 novembre 2019

...

Da tempo la Polizia era sulla tracce di un soggetto di mezza età che veniva descritto come uno spacciatore molto attivo nella zona del centro storico, specie Rocca Roveresca e Foro Annonario ma anche in altre zone più periferiche, dove da tempo arrivano segnalazioni di movimenti sospetti e in relazione ai quali il Commissariato ha messo in atto specifiche attività di controllo..


...

Allarme possibili truffe contrattuali a Senigallia. In questi giorni diversi cittadini hanno segnalato la presenza di alcuni addetti di agenzie partner di un gestore di energia elettrica che, con la scusa di eliminare costi fissi da bollette, propinano in realtà nuovi contratti di fornitura facendoli sottoscrivere presso il proprio domicilio.




...

Originale, eclettica ma soprattutto talentuosa: con la sua determinazione, sensibilità vocale e musicale, Sofia Seri, in arte Sofia, la giovanissima cantante senigalliese, residente a San Costanzo, in un percorso lungo 6 mesi, è riuscita a convincere l’esigente giuria del Tour Music Fest – The European Music Contest.




...

Oggi nella cucina di “Co’ magnam stasera?” un personaggio che inaspettatamente si presenta in veste di cuoca: Rossana Berardi che dirige la Clinica Oncologica dell’Università Politecnica delle Marche degli Ospedali Riunuti di Ancona presenta i maccheroni al ferretto con ragù che è una tipica ricetta calabrese.





...

“Sono purtroppo ingenti i danni causati dall'ennesima  mareggiata,  che si è abbattuta sul litorale di Montemarciano e, in parte, anche su quello di Senigallia. Un  incubo  per i titolari di molte attività economiche affacciate sul mare e un pericolo concreto per l'importante infrastruttura stradale, che collega e attraversa i Comuni della costa.


...

Il giorno 22 ottobre 2019 si è tenuta la Conferenza Capigruppo di Senigallia in cui era presente il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Opera Pia Mastai Ferretti che ha illustrato la grave situazione in cui si è venuta a trovare, per la mancanza di copertura finanziaria da parte della Regione, a seguito dell’aumento di posti richiesto dalla Regione nel 2017 per ospitare 20 pazienti con gravi forme di Alzheimer.








...

Il Sindaco Maurizio Mangialardi in data 15 luglio 2019 ha nominato la dottoressa Roberta Rossi presidente dell’Osservatorio permanente comunale sulla qualità della vita dei bambini e degli adolescenti nella città. L’Osservatorio svolge funzioni consultive e propositive per tutto ciò che attiene al settore dell’infanzia e della adolescenza.


...

Al via il corso di Cinema della Libera Università per Adulti di Senigallia, che quest’anno vedrà al centro il tema “Intorno a Fellini, nel centenario della nascita”. Si tratta di sei lezioni mensili che, fra novembre e il prossimo aprile, approfondiranno alcuni ambiti, aspetti e peculiarità della poliedrica personalità del regista, scelti cercando di privilegiare quelli meno noti al grande pubblico.


...

Il 20 novembre si celebra in tutto il mondo la Giornata internazionale dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. La data ricorda il giorno in cui l’Assemblea generale delle Nazioni Unite adottò, nel 1989, la Convenzione ONU sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. Sono oltre 190 i Paesi nel mondo che hanno ratificato la Convenzione, ratifica avvenuta in Italia nel 1991.




15 novembre 2019


...

Guai dopo la mareggiata al ristorante di Alberto Berardi, niente paura: le Citizens, che militano nella serie A di calcio a 5, saltano l’allenamento per aiutare il presidente onorario in difficoltà. È successo giovedì mattina sul lungomare di Marina di Montemarciano, nelle ore scorse alle prese con una mareggiata che ha lasciato danni al suo passaggio.




...

Chiariamo i termini, diamo significato alle ricorrenze: i nomi, come le date importanti, danno senso alla nostra comunità di cittadini ed esprimono la reale cifra della nostra umanità. Il 13 novembre è stata la giornata mondiale dedicata alla gentilezza e la nostra Comunità senigalliese ha imparato da tempo a rendere evidente il valore di questa parola.




...

La correlazione tra il diabete e la perdita d’udito è stata resa nota dalla comunità scientifica già dal 1960. Le ultime ricerche scientifiche, però, hanno evidenziato come i pazienti diabetici abbiano una maggiore probabilità (o meglio, il doppio delle probabilità) di riscontrare una perdita d’udito rispetto a pazienti non diabetici.


...

Come gruppo politico di Progetto in Comune, ci siamo fatti carico di promuovere in sede politica questa iniziativa che consentirebbe sia di sostenere le attività degli edicolanti che di decentrare un servizio alleggerendo il carico sugli uffici comunali.


...

È stata presentata in Comune la stagione teatrale 2019-2020 del Teatro Goldoni di Corinaldo. Con la presenza del sindaco Matteo Principi, gli assessori Giorgia Fabri, Rosanna Porfiri e Lucia Giraldi, il dirigente del settore Paolo Pirani, il vice direttore AMAT Daniele Sepe, la direttrice artistica GDO-E.Sperimenti, Patrizia Salvatori, Vittorio Saccinto del Teatro Time, e Simone Guerro per l’ATGTP (Associazione Teatro Giovani-Teatro Pirata).


...

“Senigallia è strategica per il ruolo che riveste nella provincia di Ancona e in tutta la regione Marche. Ecco perché il partito di Giorgia Meloni, da mesi, sta lavorando perché si possa ottenere una coalizione, leale e paritaria, con gli alleati naturali di centrodestra, Lega e Forza Italia, come del resto accade in tutta Italia, non escludendo affatto, comunque, l’inclusione e la partecipazione anche di movimenti civici, che siano espressione vera e rappresentanza tangibile di gruppi organizzati di cittadini.


...

Il Museo Museo Nori De’ Nobili e Centro Studi sulla Donna nelle Arti Visive Contemporanee di Trecastelli, in collaborazione con il Musinf di Senigallia, La Casa delle Arti- Museo Alda Merini di Milano, l’Associazione Carlo Emanuele Bugatti amici del Musinf e con il Patrocinio della Commissione per le Pari Opportunità tra uomo e donna della Regione Marche, inaugurerà sabato 30 novembre 2019 alle ore 18.30 “DISOBBEDIENZE” a cura di Maria Jannelli e Simona Zava, una mostra con trenta artisti italiani e stranieri.