IN EVIDENZA





15 novembre 2019


...

Guai dopo la mareggiata al ristorante di Alberto Berardi, niente paura: le Citizens, che militano nella serie A di calcio a 5, saltano l’allenamento per aiutare il presidente onorario in difficoltà. È successo giovedì mattina sul lungomare di Marina di Montemarciano, nelle ore scorse alle prese con una mareggiata che ha lasciato danni al suo passaggio.




...

Chiariamo i termini, diamo significato alle ricorrenze: i nomi, come le date importanti, danno senso alla nostra comunità di cittadini ed esprimono la reale cifra della nostra umanità. Il 13 novembre è stata la giornata mondiale dedicata alla gentilezza e la nostra Comunità senigalliese ha imparato da tempo a rendere evidente il valore di questa parola.




...

La correlazione tra il diabete e la perdita d’udito è stata resa nota dalla comunità scientifica già dal 1960. Le ultime ricerche scientifiche, però, hanno evidenziato come i pazienti diabetici abbiano una maggiore probabilità (o meglio, il doppio delle probabilità) di riscontrare una perdita d’udito rispetto a pazienti non diabetici.


...

Come gruppo politico di Progetto in Comune, ci siamo fatti carico di promuovere in sede politica questa iniziativa che consentirebbe sia di sostenere le attività degli edicolanti che di decentrare un servizio alleggerendo il carico sugli uffici comunali.


...

È stata presentata in Comune la stagione teatrale 2019-2020 del Teatro Goldoni di Corinaldo. Con la presenza del sindaco Matteo Principi, gli assessori Giorgia Fabri, Rosanna Porfiri e Lucia Giraldi, il dirigente del settore Paolo Pirani, il vice direttore AMAT Daniele Sepe, la direttrice artistica GDO-E.Sperimenti, Patrizia Salvatori, Vittorio Saccinto del Teatro Time, e Simone Guerro per l’ATGTP (Associazione Teatro Giovani-Teatro Pirata).


...

“Senigallia è strategica per il ruolo che riveste nella provincia di Ancona e in tutta la regione Marche. Ecco perché il partito di Giorgia Meloni, da mesi, sta lavorando perché si possa ottenere una coalizione, leale e paritaria, con gli alleati naturali di centrodestra, Lega e Forza Italia, come del resto accade in tutta Italia, non escludendo affatto, comunque, l’inclusione e la partecipazione anche di movimenti civici, che siano espressione vera e rappresentanza tangibile di gruppi organizzati di cittadini.


...

Il Museo Museo Nori De’ Nobili e Centro Studi sulla Donna nelle Arti Visive Contemporanee di Trecastelli, in collaborazione con il Musinf di Senigallia, La Casa delle Arti- Museo Alda Merini di Milano, l’Associazione Carlo Emanuele Bugatti amici del Musinf e con il Patrocinio della Commissione per le Pari Opportunità tra uomo e donna della Regione Marche, inaugurerà sabato 30 novembre 2019 alle ore 18.30 “DISOBBEDIENZE” a cura di Maria Jannelli e Simona Zava, una mostra con trenta artisti italiani e stranieri.







...

Sull’anello aretino di Cavriglia, nella tappa del Trofeo Tosco Umbro, si sono ben piazzati i nerobianchi dell’ostrense Team Cicli Cingolani, rifinendo la propria preparazione all’immediata vigilia dell’appuntamento casalingo.


...

Trent’anni di attività di un sodalizio sportivo non sono poca cosa, soprattutto se si tratta di una realtà locale e di una disciplina cosiddetta “minore” come quella schermistica. Per questo il Club Scherma Montignano Marzocca Senigallia vuole condividere con la comunità senigalliese questo importante obiettivo raggiunto, insieme alle persone che hanno contribuito negli anni a far crescere la società sportiva.


...

Terzo appuntamento per la Rassegna "La famiglia va a teatro", al Teatro Portone di Senigallia. Domenica 17 novembre alle ore 17.15, sarà la volta della Compagnia Liolà di Cingoli che ci presenta uno spettacolo sul femminicidio; un tema purtroppo attuale e troppo spesso in evidenza nella cronaca quotidiana. "Amate ....da morire" è un testo che ci preme dedicarlo a tutte le donne e condividerlo con chi nel territorio si impegna giornalmente a sostenere tutte le donne, ed è per questo che il Teatro Portone lo presenta in collaborazione con l'Associazione Dalla parte delle Donne.


...

Domenica 17 novembre, giornata Mondiale dei Poveri, indetta da Papa Francesco per la prima nel 2017, il gruppo CARITAS di Montignano organizza una giornata speciale con il seguente svolgimento: alle ore 10.15 la Santa Messa festiva nella chiesa parrocchiale, alle ore 13 il pranzo di fraternità nei locali parrocchiali.



14 novembre 2019




...

La passione per la moda e lo stile italiano, prorompe accattivante, fresca e solare: nasce il nuovo brand "Gjffj" pensato per giovani donne con carattere che amano distinguersi col particolare. Totalmente prodotto Made in Italy, modelli sartoriali con tessuti ed accessori selezionati, capi qualificati comodi da indossare ma che allo stesso tempo seducono le vanità femminili.


...

Le Fondazioni Città di Senigallia e Opera Pia Mastai Ferretti sul piede di guerra e la "bomba" rischia di esplodere. Sembra essere arrivato al limite il braccio di ferro che dura da mesi tra le strutture del territorio da un lato e la Regione e Asur dall'altra. Il tema è legato alle risorse economiche mai arrivate per servizi già riconosciuti e operativi.











...

Sabato 30 novembre alle ore 18 presso la Libreria Iobook , via Cavour 32, Senigallia (AN), si terrà la presentazione del libro Prometto che ritorno. Con Emergency in Africa e in Afghanistan di Roberto Maccaroni, edito da Vydia editore. Dialogheranno con l’autore Cristina Babino, direttore editoriale Vydia e Serena Principi, Responsabile Eurodesk dell'Informagiovani di Ancona.