IN EVIDENZA





11 novembre 2019





...

Dall'ultimo articolo fatto pubblicare dai gruppi consiliari di maggioranza si evince ancora una volta che l'Amministrazione Comunale si ostina a non capire (o a far finta di non capire, offendendoci per l'ennesima volta) che il Comitato “Senigallia Facciamo Eco!” è costituito da tanti cittadini liberamente pensanti, non legati ad alcun partito politico e lontani mille miglia dagli incomprensibili pretesti della politica cittadina.



...

Alla polemica storico-politica l'Amministrazione Comunale preferisce l'orgoglio made in Senigallia. Respinta in consiglio comunale la mozione con cui Fratelli d'Italia chiedeva l'intitolazione di una via ad Almirante e una Berlinguer, la Giunta annuncia l'intitolazione di una piazzetta ad uno dei suoi più illustri concittadini che ha “dato lustro a Senigallia nel campo dell'arte, della scienza, della cultura”.




...

Iniziativa esemplare quella scaturita da alcuni tifosi dell'Ostrense Calcio a 5 che, in accordo con la società rossoblù (militante attualmente nel campionato di serie C1), nella serata di venerdì 8 novembre, al Palamatteotti di Ostra, hanno voluto dedicare una targa alla memoria di Paolo "Muccio" Cammerucci, tifoso prematuramente scomparso la scorsa estate.





...

Mancano pochi giorni alla terza edizione di Meet in Cucina Marche, il grande congresso regionale riservato a cuochi, ristoratori e operatori che ha come obiettivo la valorizzazione e la promozione della cucina e dei prodotti agroalimentari marchigiani attraverso lo scambio di esperienze tra professionisti del settore.


...

Il Comitato Cittadino aveva invitato il Sindaco Mangialardi e il Resp.le Tecnico Ing. Roccato a partecipare all’incontro pubblico di Venerdì 8 Novembre scorso per parlare “de visu”, vista l’impossibilità di farlo nonostante le reiterate richieste scritte inviate, sulle problematiche che riguardano 1000 concessionari di tombe ipogee pubbliche e private, circa 3-4 mila famiglie.


...

L’Edonè Ostra Vetere si aggiudica il “derby” con le cugine di Ostra imponendosi con il massimo scarto (parziali: 25-17, 25-18, 25-11) e riscattando, parzialmente, l’opaca prestazione della scorsa settimana in casa dell’Ancona Team Volley, che ha visto le ragazze di Lucchetti soccombere al tie-break contro la formazione dorica.





...

C'era grande attesa per il big match della 6^ giornata del girone B di Serie D, tra i padroni di casa del Candia Baraccola Aspio e i senigalliesi del Ciarnin. Alla fine entrambe le squadre si sono dovute accontentare del pari, frutto di una gara molto tattica e con poche occasioni da rete, soprattutto nella prima frazione.



9 novembre 2019






...

Un gestore unico per la sosta in tutta la città. E' l'obiettivo cui tende l'Amministrazione Comunale che vuole mettere mano ad un piano organico della sosta. Per farlo ha lanciato un project financing per la concessione della “sosta nell'intero territorio comunale” ricercando operatori economici interessati alla presentazione di proposte.



...

L’Associazione La Tela e la sua affiliata Teatri Solubili con il patrocinio del comune di Senigallia a 10 anni dalla scomparsa gli renderà omaggio a Vinicio Mandolini, venerdì 15 Novembre alle ore 21,15 al teatro la Fenice di Senigallia tre atti unici di autori a cui Vinicio era particolarmente legato, Luigi Pirandello uno dei più importanti scrittori e drammaturghi italiani, conosciuto, famoso e apprezzato in tutto il mondo.




...

In questi giorni cade il genecliaco di Padre Giuliano Grassi di San Martino a cui il tennistavolo senigalliese deve molto. E’ lui infatti che, giovane parroco della parrocchia del centro storico, accolse “quelli” del ping-pong dando loro ospitalità, prima nell’oratorio, poi negli scantinati rigenerati ed infine coprendo un cortile interno per dare una casa stabile ad un gruppo di ragazzetti capitanati da quello che sarebbe diventato poi il Maestro Pettinelli.


...

“Discutere con una persona, che ha rinunciato - ebbe a dire Thomas Paine - all’uso della ragione, è come somministrare una medicina a un morto!” E questo è ciò che penso del Consigliere Sartini a proposito del suo comunicato “politicamente sballato”, in cui mi chiama stranamente in causa, senza peraltro alcun motivo.



...

A seguito della richiesta di autorizzazione di Eco Demolizioni srl per la realizzazione di un impianto di gestione di rifiuti urbani e speciali non pericolosi a Cesano, come M5S ci siamo subito attivate per la convocazione, il 4 settembre 2019, di una commissione congiunta urbanistica e ambiente, per chiedere informazioni, chiarimenti e approfondimento sul tema.