IN EVIDENZA





9 novembre 2019






...

Un gestore unico per la sosta in tutta la città. E' l'obiettivo cui tende l'Amministrazione Comunale che vuole mettere mano ad un piano organico della sosta. Per farlo ha lanciato un project financing per la concessione della “sosta nell'intero territorio comunale” ricercando operatori economici interessati alla presentazione di proposte.



...

L’Associazione La Tela e la sua affiliata Teatri Solubili con il patrocinio del comune di Senigallia a 10 anni dalla scomparsa gli renderà omaggio a Vinicio Mandolini, venerdì 15 Novembre alle ore 21,15 al teatro la Fenice di Senigallia tre atti unici di autori a cui Vinicio era particolarmente legato, Luigi Pirandello uno dei più importanti scrittori e drammaturghi italiani, conosciuto, famoso e apprezzato in tutto il mondo.




...

In questi giorni cade il genecliaco di Padre Giuliano Grassi di San Martino a cui il tennistavolo senigalliese deve molto. E’ lui infatti che, giovane parroco della parrocchia del centro storico, accolse “quelli” del ping-pong dando loro ospitalità, prima nell’oratorio, poi negli scantinati rigenerati ed infine coprendo un cortile interno per dare una casa stabile ad un gruppo di ragazzetti capitanati da quello che sarebbe diventato poi il Maestro Pettinelli.


...

“Discutere con una persona, che ha rinunciato - ebbe a dire Thomas Paine - all’uso della ragione, è come somministrare una medicina a un morto!” E questo è ciò che penso del Consigliere Sartini a proposito del suo comunicato “politicamente sballato”, in cui mi chiama stranamente in causa, senza peraltro alcun motivo.



...

A seguito della richiesta di autorizzazione di Eco Demolizioni srl per la realizzazione di un impianto di gestione di rifiuti urbani e speciali non pericolosi a Cesano, come M5S ci siamo subito attivate per la convocazione, il 4 settembre 2019, di una commissione congiunta urbanistica e ambiente, per chiedere informazioni, chiarimenti e approfondimento sul tema.




...

Martedì 5 novembre ha avuto luogo la commissione terza (congiunta con la seconda), riunitasi per discutere della mozione dei consiglieri di opposizione Paradisi, Rebecchini, Canestrari e Sartini, di impegno ad individuare aree possibili nel territorio comunale o dei comuni afferenti all'Unione dei Comuni della Marca Senone che rispondano alle caratteristiche di trattamento rifiuti speciali non pericolosi.


...

Grazie all’ottimo lavoro svolto nelle passate edizioni, in casa Gruppo Sportivo Pianello si sta già lavorando per essere pronti a mettere in cantiere la quinta edizione del Memorial Giancarlo Ceccacci domenica 17 novembre, quarta prova dell'Adriatico Cross Tour 2019-2020.


...

Il Circolo di Iniziativa Culturale ed il periodico “Sestante” danno appuntamento agli amici ed ai cultori dell’Arte per il prossimo venerdì 29 del mese con la visita guidata della mostra “Raffaello e gli amici di Urbino”.


...

Potenziare i servizi Suap (Sportello unico attività produttive) uniformando l’accesso alle piattaforme disponibili, garantendo assistenza e riducendo la complessità informatica a carico delle imprese. Obiettivi conseguibili convergendo tutte le attività e gli adempimenti verso un unico sportello digitale (front office) regionale, rappresentato dalla piattaforma a disposizione del sistema camerale. A livello nazionale vi confluisce già l’attività di 3.857 Comuni, di cui 46 capoluoghi di provincia.


...

Solo le divinità olimpiche sanno quanto è stata dura, nel 2015, mettere insieme tutto il centro-destra e una parte delle civiche. A distanza di 4 anni, a pochi mesi dal rinnovo delle elezioni comunali che potrebbero segnare una svolta storica a Senigallia come nelle Marche, in una situazione geo-politica che potrebbe, per la prima volta, mettere insieme tutto il centro-destra e tutte le civiche unite alternative all’attuale maggioranza, si ricade un’altra volta in una “guerra” interna che favorisce solo la sinistra governativa locale.


...

Come ogni anno si ripete presso i locali dell’Oratorio del Ciarnin parrocchia San Pio X a Senigallia il Burraco di beneficenza organizzato dallo Scrigno del Decoupage-Amici del Ciarnin e Gabriella per sostenere progetti di beneficenza già avviati sul nostro territorio .


...

Il Sindaco, con una nota firmata anche dal Responsabile dell’Ufficio Tecnico Comunale, ha risposto alla nostra interrogazione che avevamo presentato relativamente alla costruzione di una bacheca per l’alloggiamento dell’attacco dell’impianto antincendio in piazza Principe di Suasa, nei giardinetti, adiacente al Monumento ai Caduti di tutte le guerre che, a nostro parere e secondo quello di numerosi cittadini, deturpa uno dei luoghi simbolo della memoria storica della nostra comunità.


...

È in arrivo un nuovo capolavoro prodotto e distribuito da Nexo Digital, che ha ripercorso la vita di Anne Frank attraverso le pagine del suo celebre diario. La pellicola condurrà gli spettatori attraverso la storia di cinque donne, bambine o adolescenti, che hanno conosciuto vicende parallele alla Frank, finendo deportate nei campi di concentramento, ma che sono infine riuscite a sopravvivere alla Shoah.


8 novembre 2019

...

Domenica 24 novembre inauguriamo il nuovo spazio Edilmarket.
Il nuovo punto vendita, dedicato al libero servizio, si trova al Cesano di Senigallia, a pochi passi dal centro commerciale “Il Maestrale”.







...

Non c’è pace per il Misa. Dopo le esondazioni, i ponti pericolanti, gli improbabili per non dire assurdi progetti di ricostruzione degli stessi (che hanno suscitato non pochi malumori), ora è la volta dell’insabbiamento della foce.



...

'Chi attacca', recita un vecchio adagio popolare, 'teme'. Mi attaccano, quindi, mi temono! Ne sono felice! Dopotutto, leggendo attentamente l'articolo di Mangialardi, è anche possibile capire bene perché egli, o chi per lui, lo abbia scritto con tanto livore, rancore, poca obiettività, poca lucidità e in piena sintonia con quella cultura dell'intolleranza, figlia di questa sinistra del tutto refrattaria pure al confronto, soprattutto a settant'anni di distanza dalla fine di quelle vicende, che hanno interessato e segnato tutti, nessuno escluso.


...

Domenica 10 novembre ad Ostra “Camminata dei Racconti” con partenza in Piazza dei Martiri alle ore 9; si tratta di una camminata di circa 5 chilometri, adatta a tutti, con storie e memorie dei luoghi durante il tragitto.



...

Qualche cosa negli ultimi giorni deve essere accaduto che il “coordinatore provinciale” di Fratelli d’Italia, Massimo Bello e il triunvirato di cui fa parte: Bello – Liverani – Da Ros, non ha digerito e quindi lo ha reso aggressivo ed incapace di una valutazione seria di quanto è accaduto nella riunione congiunta di martedì 5 novembre della 3 e 2 commissione.