IN EVIDENZA





7 novembre 2019






...

Novità importanti per quanto riguarda il gruppo comunale di protezione civile di Ostra Vetere. Nato un paio di anni fa, è andato crescendo costantemente fino ad arrivare agli attuali 20 volontari.



...

Anche stavolta il duo Manoni-Celidoni ci stupisce con una ricetta realizzata al di fuori della loro cucina. “Il negozio di strumenti Musicarte a Chiaravalle – racconta Andrea Celidoni – è un punto di riferimento importante per noi musicisti.


...

Sono tanti i cittadini che da giorni continuano a contattare gli uffici comunali dello Sportello Unico dell’Edilizia, i quali dallo scorso 14 ottobre sono a disposizione di tecnici, proprietari e concessionari di tombe ipogee per valutare le possibili soluzioni da adottare al fine di permettere le tumulazioni, oggi vietate per ragioni di sicurezza da un’apposita ordinanza.


...

Uno spettacolo indecoroso quello, a cui abbiamo assistito questa sera, partecipando alla seduta congiunta della seconda e terza Commissione consiliare permanente. Quelle, per intenderci, che si occupano di Urbanistica, Infrastrutture, Gestione rifiuti e Ambiente, dirette, per l’occasione, dal consigliere Giorgio Sartini (Senigallia Bene Comune).








...

La Pastorale sociale e del lavoro e la Caritas della diocesi di Senigallia organizzano l'8 novembre alle h. 21.00 alle Scuola media Marchetti il secondo appuntamento del percorso " La Città che vogliamo".


...

Il progetto “Parole che contano” rientra nell’ambito dei progetti innovativi finanziati dalla Regione Marche “Dedalo. Prevenzione di Comunità. Percorsi di coesione sociale” ed intende promuovere e sostenere il benessere dei cittadini di tutte le fasce di età e delle famiglie del territorio attraverso azioni innovative finalizzate all’intercettazione precoce di nuove forme di disagio.


...

Il Comitato Cittadino Tombe Ipogee Senigallia organizza un INCONTRO PUBBLICO aperto a tutti i cittadini, a cui seguirà DIBATTITO, al fine di far conoscere la situazione incresciosa creata dall’atto amministrativo comunale n. 138/2019, che ha impedito dal 01 Aprile 2019 la sepoltura dei propri cari nelle Tombe Ipogee, quelle un pò sopra e un pò sotto terra.



...

Sabato 9 novembre a partire dalle ore 11.00 al Teatro Comunale “C arlo Goldoni”, su volere dell’Amministrazione Comunale e grazie al Club Panathlon di Senigallia, la Fondazione Michele Scarponi incontra gli alunni delle secondarie di primo grado (scuole medie) dell’Istituto comprensivo di Corinaldo. Presente il fratello di Michele, Marco Scarponi e il giornalista sportivo Luca Panichi.


...

Sabato 9 novembre 2019, alle ore 17.30, si terrà alla Rocca Roveresca di Senigallia l’inaugurazione della mostra “Arte e Suono, opere interattive e sonore dall’elettronica alla robotica”, a cura di Monica Bonollo e Simona Zava. L’esposizione propone un percorso particolare e innovativo, che si sviluppa attraverso opere sonore e interattive degli artisti Peter Vogel, Ale Guzzetti e Fausto Balbo.


...

Dopo la pausa per l’attività agonistica individuale torna il campionato a squadre. In C2 la trasferta della formazione B è proibitiva dal momento che incontra la squadra più forte del campionato mentre la formazione A cercherà di mantenere il terzo posto in un incontro in trasferta denso di difficoltà.


...

Sabato 9 novembre alle ore 17 all’Auditorium San Rocco di Senigallia la Scuola di Pace “V. Buccelletti” del Comune di Senigallia ricorderà a trent’anni di distanza la caduta del muro di Berlino.


...

“Assistere ad una seduta parlamentare a Montecitorio è stato molto interessante.” “Passeggiare lungo i Fori imperiali mi ha dato l’impressione di camminare nella Roma antica.” “La visita animata a Cinecittà è stata …esaltante, non mi aspettavo che fosse così grande e i set così realistici.” “Il laboratorio a Spazio Europa è stata una lezione semplice e coinvolgente.”


6 novembre 2019

...

Il sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi ha incontrato Luca Panzavolta, amministratore della Cia (Commecianti indipendenti associati), che ha rilevato l’attività e gli spazi dell’attuale Ipersimply di via Abbagnano. Presente all’incontro anche Maria Cristina Pianelli, titolare della società Tre Vab Srl che gestirà il nuovo punto vendita super store Conad che aprirà a breve.








...

Lunedì 21 ottobre 2019, alla Scuola dell'Infanzia “Biancaneve”, dell'Istituto Comprensivo di Ostra, è stata inaugurata la nuova altalena alla presenza di tutti i bambini, gli insegnanti, il personale della scuola, alcuni rappresentanti dei genitori, la nuova Dirigente Scolastica Dottoressa Marilena Andreolini, l'ex Dirigente Dott. Umberto Migliari, il Sindaco della città Sig.ra Federica Fanesi con gli assessori Agarbati e Romagnoli.



...

Ogni anno, all'inizio di novembre, per festeggiare la raccolta delle olive e l'arrivo sulle nostre tavole dell'olio novello, viene organizzata a Scapezzano di Senigallia una delle più importanti feste della Provincia di Ancona: la Festa dell'Olio Nuovo che quest'anno giunge alla sua XVIII edizione.



...

Dopo i legumi e le farine, è la volta di servire a tavola il dolce, preparato dai futuri cuochi marchigiani. Parte il concorso “La biodiversità in cucina”, promosso da Regione e Assam, nell’ambito delle misure finanziate con il Programma di sviluppo rurale. L’iniziativa è rivolta agli studenti delle terze classi degli Istituti professionali per l’enogastronomia e ospitalità alberghiera delle Marche.