IN EVIDENZA



12 ottobre 2019

...

Un supermercato in arrivo nell'area dell'ex Messersì lungo la strada Provinciale Sant'Angelo. Il progetto di riqualificazione, approvato dalla Giunta comunale, prevede anche la realizzazione di una nuova rotatoria come onere di urbanizzazione legato all'intervento edificatorio.


...

Condannato il Ministero dell’Istruzione a risarcire tutti i danni subiti dal bambino senigalliese (oltre 11 mila euro più spese legali) che, nel febbraio 2015, presso la palestra della scuola media "Marchetti" si ruppe il setto nasale durante un progetto di educazione motoria proposto dalla Uisp in cui il ragazzo doveva eseguire un percorso bendato.






...

Partirà domenica 13 ottobre il Concorso Musicale MUSIC GALLERY, aperto ai nuovi talenti e ad ogni genere musicale e con l'obiettivo fondamentale di avviare i partecipanti nel mondo della musica, cercando di farli crescere e di far vivere loro un'esperienza artistica unica e soprattutto formativa.



...

Il vescovo Franco Manenti ha incaricato la Caritas e il Servizio di Pastorale Sociale della Diocesi di seguire un percorso, già sperimentato nella Diocesi di Altamura, per raccogliere le istanze dei cittadini, far crescere una consapevolezza delle questioni della città, elaborare idee e progetti per presentare il tutto ai candidati alle prossime elezioni comunali.






...

Quello di ottobre è un mese ricco di iniziative per gli Ospedali che fanno parte del network Bollini Rosa. Dopo l’“H-Open Day Salute Mentale” svoltosi il 10 ottobre, il 18 ottobre, in occasione della Giornata Mondiale della Menopausa, Onda coinvolge gli ospedali con i Bollini Rosa per offrire servizi gratuiti clinico-diagnostici e informativi alla popolazione femminile (consulenze e colloqui, esami strumentali, conferenze, info point e distribuzione di materiali informativi).




...

Sabato 19 ottobre alle ore 17.30, presso l’Auditorium San Rocco a Senigallia (AN) si terrà il nuovo appuntamento del “Ver Sacrum, gara poetica itinerante nelle antiche terre picene”, progetto poetico dell’Associazione Culturale Euterpe di Jesi che sta toccando, da mesi, i maggiori centri della Regione.



...

Un nuovo piano marketing in arrivo, in coerenza con le linee strategiche più ampie della Regione Marche. Un miglior posizionamento del brand su piano internazionale. Uno sviluppo ancora più strutturato del turismo scolastico e una rete articolata di relazioni con i territori e le destinazioni turistiche maggiormente attrattive.




11 ottobre 2019



...

I carabinieri della Compagnia di Fano, coordinati dal comandante Maximiliano Papale, hanno tratto in arresto in esecuzione di una misura cautelare emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Ancona, A.S., tunisino, classe ’91, responsabile di detenzione ai fini di spaccio in concorso di sostanze stupefacenti del tipo hashish ed eroina.


...

Proseguono i nostri incontri con i protagonisti sportivi locali. Abbiamo incontrato l’osteopata Luigi Marchetti per capire come questa disciplina incide sulla pratica sportiva.





...

Tra le novità che riguardano il nuovo anno scolastico dell’IIS Padovano – sede di Arcevia c’è il potenziamento del servizio di trasporto scolastico. Mentre fino all’anno scorso alcuni studenti che frequentavano il rientro pomeridiano dovevano aspettare le 19 per poter tornare a casa, da quest’anno è disponibile una nuova corsa alle ore 17,20 diretta verso alcuni comuni della Valle del Misa.



...

Con un toccante ricordo dell’ex direttore del Musinf, il professore Carlo Emanuele Bugatti e dell’artista Adrio Testaguzza scomparsi alcuni mesi fa, è iniziata, nella splendida cornice del teatro comunale “C.Goldoni” la cerimonia di premiazione della XXXIII edizione del concorso fotografico a premi “Mario Carafòli-Il Paese più bello del mondo”, ispirato a un libro dedicato dallo scrittore e fotoamatore a cui è intitolato il concorso a Corinaldo, suo paese natale.





...

Il 12 e 13 ottobre torna nelle piazze italiane la campagna “Io non rischio”: l’obiettivo è promuovere le buone pratiche di protezione civile e sensibilizzare in maniera capillare i cittadini sui rischi del territorio e i comportamenti da tenere in caso di eventi calamitosi. Promossa e realizzata dal Dipartimento della Protezione Civile, dall’Anpas, dall’Ingv, dalla ReLuis e dalla Fondazione Cima, l’iniziativa si terrà in occasione dell’apertura della “Settimana della Protezione civile”: sette giorni di eventi e iniziative a livello nazionale e locale in cui i cittadini italiani potranno entrare a contatto con le donne e gli uomini del Servizio nazionale della protezione civile.



...

"Sindromi atassiche genetiche: la vita quotidiana tra speranza e realtà". Se ne parlerà sabato 12 ottobre dalle 10,15 alle 13,00, all'Hotel Mastai a Senigallia, nel corso del convegno medico promosso dall'Aisa Marche (Associazione italiana lotta alle sindromi atassiche) con il patrocinio di Asur Marche, associazione marchigiana Sm, fondazione Telethon e la collaborazione del CSV Marche (Centro servizi per il volontariato).