10 ottobre 2019


...

Si chiama “La Città che Vogliamo" ed è il nuovo progetto lanciato dalla diocesi di Senigallia in vista delle amministrative 2020. Un po' come avviene nell'ambito della politica vera e propria, anche il mondo cattolico si mobilita per raccogliere le istanze dei cittadini e presentarle ai futuri candidati sindaci. Il tutto partendo da un principio molto in voga, quello della “partecipazione” dal basso.




...

Come recita un vecchio proverbio? "Nessuno è profeta in Patria", calza a pennello questa massima per il Senigalliese Massimo Montesi conosciuto meglio nel ambiente dei balli swing con il soprannome di Swing Nurse visto che la sua vera professione è essere infermiere al 118 di Senigallia,






...

In tempi nei quali molto si parla della necessità di riscoprire e valorizzare maggiormente l’importanza di cultura e istruzione, ma soprattutto di contribuire allo sviluppo di nuove modalità espressive, un appuntamnto di grande spessore è stato organizzato per mercoledì 16 ottobre. Sarà infatti ospite in sala Alexandre Mourot, regista di Il bambino è il maestro (Francia 2017, 100’), per presentare il suo lavoro dedicato allo speciale metodo educativo ideato dalla pedagogista e neuropsichiatra Maria Montessori.



...

Ogni anno “Il Salvagente Onlus” ad Ostra, in occasione della Festa del Patrono, il 14 Ottobre propone a tutta la cittadinanza, il gesto di caritativa: il pane di San Gaudenzio. Gesù diceva che i poveri li avrete sempre con voi... L'altro rappresenta una via preferenziale per vivere “ La Carità” per riconoscere il dono della vita e per riconoscersi compagni di cammino.


...

Il Prefetto di Ancona Antonio D’Acunto, mercoledì 9, si è recato nel Comune di Arcevia, su invito del Sindaco Dario Perticaroli. Il Prefetto ha preso parte alla conferenza stampa che si è tenuta nella Sala consiliare del Comune per illustrare i risultati della 6^ campagna di scavi archeologici in corso sul Monte Croce Guardia di Arcevia (comune di 4.491 abitanti sulle colline sopra Senigallia).


...

Abbiamo recentemente editato il fascicolo “CIAO ORATORIO SACRO CUORE”. Si tratta di un’agile e piacevole ricostruzione della storia dell’Oratorio cittadino “Sacro Cuore” che è stato parte importante del vissuto di tanti senigalliesi, giovani e ragazzi dei decenni scorsi. La ricostruzione procede in gran parte per immagini, grazie alla collaborazione convinta di un bel gruppetto di ex oratoriani.



...

La festa delle grandi occasioni per l’apertura della nuova stagione sportiva 2019/2020 con le finali del Torneo di calcio a 11 del “Memorial Enzo Tesei” conclusosi domenica 29 settembre. Il modo migliore per ricordare Enzo Tesei, lo storico Presidente della Uisp di Senigallia che proprio 50 anni fa, nel 1969, fondava il Comitato Uisp a Senigallia con l’organizzazione del primo “Torneo dei lavoratori”.


...

L’Associazione Cuore di Velluto, continuando la sua campagna di prevenzione ed informazione alla città in merito alle patologie cardiache organizza un convegno per sabato 12 ottobre alla Rotonda a Mare, per esperti del settore ma rivolto anche alla cittadinanza ed in particolare a chi ha o ha avuto una malattia cardiaca. Dopo aver affrontato negli anni scorsi i temi di prevenzione e patologie cardiache che riguardano bambini, sportivi e donne, quest’anno l’attenzione è rivolta al paziente cardiopatico.



...

Mercoledì 9 ottobre alle ore 17 presso il Teatro La Fenice di Senigallia, l’Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata e l’Amministrazione Comunale di Senigallia rappresentata dall’Assessore alla Cultura Simonetta Bucari, incontrano i dirigenti, docenti ed operatori della scuola per presentare il programma della 36^ Stagione Teatro Ragazzi e Giovani 2019/2020 riservata alle Scuole di ogni ordine e grado di Senigallia.



...

Successo di partecipazione al primo stage del Progetto Tecnico delle Marche, una articolata attività per far crescere numericamente e qualitativamente i tesserati delle prime categorie dei giovani delle Marche, che spesso si svolge al Centro Olimpico, sede naturale per questo tipo di appuntamento per le eccezionali condizioni di confort che hanno le famiglie al seguito.




...

Finalmente dopo anni sono riuscita a pianificare il viaggio tanto atteso: destinazione America! Di seguito qualche consiglio utile, sperando di aiutare anche qualche viaggiatore come me. L’America è immensa, vi consiglio perciò come prima cosa decidere le vostre mete a seconda delle vostre passioni: natura, storia, spiagge da sogno, cinema etc.


...

Sempre più appassionati del gioco d’azzardo decidono di utilizzare i servizi degli operatori online piuttosto che frequentare casinò o sale da gioco tradizionali. Una tendenza confermata dai nume-ri, i dati pubblicati da Agimeg infatti confermano che la spesa totale nel mercato del gioco d’azzardo online è stato di 629,7 milioni di euro nei primi otto mesi del 2019, con un aumento del 12,9% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. A trainare il settore sono proprio i casi-no online aams, che offrono ai giocatori slot machine online, giochi da tavolo e casino live.


9 ottobre 2019


...

Alessandro è un ragazzino come tanti, frequenta la prima media presso la scuola media Marchetti, ed ha 10 anni. A differenza dei suoi compagni di classe, però ha una passione non comune tra i suoi coetanei. Alessandro è un appassionato di motocross, talmente appassionato che al suo primo anno di attività ha vinto il campionato regionale minicross classe 65 cc in sella ad una Yamaha messa a punto dall’Omero Racing Team.


...

Domenica 13 ottobre, i Borghi più Belli d’Italia, associazione nata nel 2001 e della quale il Comune di Corinaldo fa parte, apriranno le loro porte per accogliere i visitatori nei centri storici, musei, chiese, palazzi e monumenti e svelare ognuno il proprio patrimonio storico, artistico, culturale. Guide d’eccezione saranno i ragazzi delle scuole: i “Ciceroni per un giorno”. Atmosfere, odori e sapori che rendono i Borghi più belli d’Italia un modello di vita che vale la pena gustare.



...

Dopo la partecipazione alla “ sorveglianza” del nido di tartarughe sulla spiaggia di baia flaminia a Pesaro , svoltasi in collaborazione con la Fondazione Cetacea, prosegue il calendario di attività della neonata associazione senigalliese, dedita alle politiche ambientali, RPP – RESCUE PREVENTION PROTECTION APS.



...

Si svolgerà dal 12 al 16 ottobre la Festa di Santa Maria Goretti, a Corinaldo in occasione dell'anniversario della nascita (avvenuta il 16 ottobre 1890).





...

Già avevamo segnalato mesi orsono la situazione incresciosa in cui erano obbligati a lavorare gli operatori del Centralino e della Portineria. La segnalazione era stata fatta per il locale in cui erano obbligati a svolgere le loro mansioni: sulla strada con rischio inquinamento ambientale e acustico per la rumorosità del traffico e per essere angusto per gli addetti, il servizio igienico è a un palmo di distanza dalla prima postazione, quella del centralino.