IN EVIDENZA





8 ottobre 2019


...

Furto nella notte ai danni del laboratorio artistico Orientexpress dei fratelli Lorenzo e Anna Marconi. I due artisti, divenuti famosi in tutta Italia per le suggestive creazioni che ogni anno incantano al Carnevale di Venezia ma anche per le rievocazioni storiche dedicate ai Della Rovere e per i capolavori realizzati nel loro laboratorio, sabato mattina hanno avuto la brutta sorpresa.




...

Si riparte! Il Teatro Portone di Senigallia riapre le porte alla stagione teatrale, La famiglia va a Teatro 2019/2020, carica di energia, belle proposte e voglia di far vivere al suo pubblico delle piacevoli ore, a teatro tra risate, bella musica e, perchè no, regalando degli spunti di riflessione su tematiche attuali.



...

Lunedì mattina il presidente della Regione Marche, Luca Ceriscioli, ha incontrato Linda Rossi, la giovane promessa del pattinaggio che ha saputo conquistare allori su strada, su pista e poi sul ghiaccio con risultati strepitosi in campo nazionale e in Coppa del mondo quest’inverno piazzandosi come 2° classificata ‘assoluta’ – Neo-Senior MASS START, per proseguire con risultati su rotelle.


...

Mercoledì 2 ottobre 2019 segna una data importante per il Comitato “Senigallia facciamo ECO!” e un risultato degno di nota per l’intera collettività cittadina: rappresenta infatti la data in cui la Provincia di Ancona ha dichiarato concluso il procedimento amministrativo relativo all’insediamento di un impianto di gestione di rifiuti urbani e speciali non pericolosi che la ditta Eco Demolizioni srl di Rimini avrebbe realizzato in località Cesano di Senigallia.



...

Ottima partecipazione per l’incontro con il ballerino affetto da sclerosi multipla Ivan Cottini, tenutasi all’auditorium San Rocco nella giornata di sabato 5 ottobre promosso da ‘’A.v.u.l.s.s. Senigallia’’.




...

In una assolata mattina di ottobre si è svolta la 6° edizione della Festa del Misa - la città e il suo fiume. Erano circa 700 gli alunni delle scuole cittadine, accompagnati da 60 insegnanti, che hanno affollato i giardini di Via Tevere (ancora senza nome) per partecipare ai giochi della tradizione e alla caccia al tesoro ecologica.


...

Quella notte fra il 15 e il 16 dicembre del 1969, a Milano, dalla finestra della Questura non cadde solo un uomo innocente, l’anarchico milanese Giuseppe Pinelli, ma anche un pezzo della Repubblica democratica, quella nata dalla Resistenza fra la speranza e il desiderio di riscatto.



...

Per il quarto anno Simm (Società italiana medicina delle migrazioni) e Gris (Gruppo immigrazione e salute) propongono due giornate formative sui temi della migrazione e dell’accoglienza, con il patrocinio di Fondazione Caritas, ente gestore del progetto Siproimi (Sistema di protezione per titolari di protezione internazionale e minori stranieri non accompagnati) Senigallia e Ambito territoriale sociale 8.



...

Week end da beatlesmania … da venerdì a domenica tre repliche del doppio spettacolo scritto e diretto da Vittorio Saccinto per Teatro Time Produzione Spettacoli di Corinaldo LET IT BE + MURDER BEATLES.


...

Domenica 6 ottobre si è tenuto al Palascherma di Ancona il ventesimo Trofeo del Conero, gara under 14 all’arma di fioretto.



...

Le ultime classi del corso A (3^-4^ e 5^) termineranno l’orario scolastico presso il Centro Olimpico Tennistavolo fino a Natale. E’ questo il contenuto dell’accordo siglato nei giorni scorsi tra i responsabili dell’Istituto Comprensivo Senigallia Nord e del Tennistavolo che gestisce l’impianto pubblico.



7 ottobre 2019

...

Domenica 6 Ottobre presso in un ristorante si sono ritrovati, ancora una volta, dopo qualche anno, i Sartini, la famiglia di Corinaldo che ha come capostipiti Giovanni Sartini e Moretti Teresa, da loro sono nati 10 figli: Dario, Irma, Maria, Valentina, Gino, Benito e Vittorio, Annunziata, Eda e Anna che hanno dato vita ad una “ciurma” di nipoti, pronipoti e bisnipoti.




...

Nel corso del fine settimana il personale del Commissariato di Polizia di Senigallia è stato impegnato in servizi di controllo del territorio diretti alla prevenzione, specie, dei reati contro il patrimonio ma più in generale a garantire la sicurezza della collettività. Gli agenti hanno effettuato diversi posti di controllo sia in zona Stazione ferroviaria che in area residenziali ed anche periferiche della città.



...

Sensazioni, profumi e sapori d’autunno aspettando il vino nuovo. Sta per prendere il via la manifestazione dedicata al vino Lacrima di Morro d’Alba coniugato con il tartufo di Acqualagna.


...

La mostra “in viaggio” a cura di Mirjana Milenkoska nasce con l’intento di far soffermare il fruitore sull’aspetto non della partenza o dell’arrivo ma sullo stato d’animo, le problematiche, i pensieri, le aspettative, gli incontri durante il viaggio.



...

“Mercoledì scorso, 2 ottobre, la Provincia di Ancona ha chiuso definitivamente il procedimento amministrativo relativo all’impianto per la gestione di rifiuti urbani e speciali che la Eco Demolizioni srl avrebbe voluto realizzare a Cesano di Senigallia. Onore, quindi, a quei cittadini di Cesano, al loro Comitato, ‘Facciamo Eco’, e al loro legale, Avv. Corrado Canafoglia, che si sono battuti da subito per impedirlo, e a quei partiti, Fratelli d’Italia ed i 5Stelle, che sono stati coerentemente a fianco della comunità, fin dall’inizio, in una battaglia, che ha interessato tutta la città.”






...

Chi ben inizia è a metà dell'opera. Le ragazze di coach Tonucci nella prima partita di campionato hanno ottenuto una meritata vittoria grazie ad una difesa aggressiva sin dai primi minuti che ha portato ad un eccellente vantaggio di 15 punti mantenuto quasi inalterato fino alla fine della partita.


5 ottobre 2019