IN EVIDENZA





22 agosto 2019








...

Si è svolto ieri il tradizionale spettacolo pirotecnico sul mare a Senigallia, vicino alla scenografica Rotonda sul Mare, che ha richiamato come ogni anno moltissime persone. Il Raffaello Hotel ha voluto festeggiare questo evento organizzando una cena nel suo nuovissimo MOOKA RISTORANTE, ristrutturato completamente e aperto lo scorso aprile, e curata dallo chef Matteo Mazzoli e il suo staff, invitando ospiti sia di Senigallia che di Ancona.


...

“Ho seguito con grande attenzione il dibattito svoltosi martedì in Senato che ha determinato la fine dell’esperienza di governo giallo-verde e le dimissioni del presidente Giuseppe Conte. Devo dire in tutta onestà che, fatta eccezione per il condivisibile e apprezzabile appello al presidente della Repubblica, non mi sento di condividere il coro di peana con cui è stato accolto l’intervento di quest’ultimo, volto a evidenziarne il profilo da statista di cui – dicono – avrebbe dato prova durante la seduta.





...

Perchè Epicuro viene associato spesso ad un maialino? Che significato ha? E perchè proprio un maialino? Sono alcune delle domande che in molti si fanno approcciandosi, per la prima volta, alla filosofia epicurea... A Senigallia dal 30 agosto al 1 settembre si terrà, ideato da Vivere Senigallia, il primo Festival Epicureo dedicato, quest'anno a "Amicizia, filosofia della felicità".


...

Il vecchio Borgo, l’antico borgo di Montignano, sabato 24 agosto ospiterà poeti provenienti da tutta Italia. In piazza Giordano Bruno, cuore pulsante del Paese, i poeti, vincitori del concorso di poesia, in vernacolo e in lingua, declameranno le loro opere.




...

Barocci e Barocceschi. Un itinerario in corso alla Pinacoteca Diocesana di Senigallia è una mostra che non propone una rassegna antologica dell’opera di Federico Barocci insieme ai suoi allievi ed epigoni, quanto piuttosto si prefigge di presentare un percorso di lettura - un itinerario - anche fisico da percorrere. Ecco allora l’invito a spaziare dalla sala del trono della Pinacoteca al territorio diocesano che largamente conobbe la fortuna del Barocci.





...

Sabato 17 Agosto il centro “Un Anziano per Amico” ha di nuovo alzato il sipario sulla compagnia dialettale “Il Teatro non ha Età”. La Caritas Parrocchiale di Montignano coglie l’occasione per ringraziare tutte le persone che hanno reso possibile lo svolgersi della quattordicesima edizione di questa serata all’aperto, vissuta all’insegna della serenità e del sorriso.


...

Finalmente ci siamo, si solleva il velo sulla campagna abbonamenti 2019/2020 della Vigor Senigallia. l’hashtag utilizzato quest’anno è emblematico: #conVOIsiPUÒ, perché la società rossoblu vuole richiamare allo stadio Goffredo Bianchelli tutta la città, tutti gli appassionati della Vigor perché solo insieme si possono raggiungere importanti traguardi.




21 agosto 2019


...

Venerdì 30 agosto alle ore 18:00 presso la sala Conferenze del Raffaello Hotel il monaco Zen Salvatore Sottile presenterà il suo libro "Epicuro di Samo maestro Zen" e la mattina dopo alle 7:00 presso i Bagni Carlini 51 terrà una meditazione Zen di fronte al mare aperta a tutti. Vivere Senigallia lo ha intervistato.


...

“Non ci sono scuse per il gesto crudele nei suoi confronti: in un attimo di rabbia e sconforto non sono riuscita a contenermi ed ho infierito in modo orrendo sulla sua persona […]. Sono immensamente pentita dell’errore commesso: sono frustrata, amareggiata, ma soprattutto delusa da me stessa, che mi sono fatta trasportare dalla folla e dai vari commenti di altri."








...

Rimanendo fedele alla tradizione, anche questa estate l’Arena Gabbiano proporrà a fine agosto sotto le stelle una nuovissima uscita in prima visione nazionale, destinata in modo particolare ai più giovani, che potranno così apprezzare con le loro famiglie una pellicola prevedibilmente di grande successo, destinata a sbancare i botteghini nelle settimane successive.


...

I servizi della puntata n. 137 di Visi e Voci in onda il 17 agosto 2019 su Tv Centro Marche. TEMA DELLA PUNTATA: La notte estiva è come una perfezione del pensiero. (Wallace Stevens)



...

Il sindaco Maurizio Mangialardi ha ricevuto in Comune il collega di Longarone Roberto Padrin, in questi giorni a Senigallia per trascorrere le proprie vacanze estive. Longarone, piccolo centro in provincia di Belluno, è noto per la sua Mostra Internazionale del Gelato Artigianale, giunta quest’anno alla 60^ edizione, che ogni anno richiama gelatieri da ogni angolo del mondo.