IN EVIDENZA


Festival Epicureo: arriva la Meditazione Zen di fronte al mare

Venerdì 30 agosto alle ore 18:00 presso la sala Conferenze del Raffaello Hotel il monaco Zen Salvatore Sottile presenterà il suo libro "Epicuro di Samo maestro Zen" e la mattina dopo alle 7:00 presso i Bagni Carlini 51 terrà una meditazione Zen di fronte al mare aperta a tutti. Vivere Senigallia lo ha intervistato.

23 luglio 2019




...

Intensa domenica di controlli per i Carabinieri della Compagnia di Senigallia che, coordinati dal maggiore Cleto Bucci, in occasione degli eventi connessi alla chiusura dell’8^edizione del Deejay X-Master, oltre a contribuire attivamente ai servizi di Ordine Pubblico disposti dalla Questura, hanno intensificato la presenza sul territorio con servizi preventivi e repressivi mirati al contrasto delle varie forme di reato, con particolare riguardo ai reati contro il patrimonio ed al fenomeno dell’uso di sostanze stupefacenti.



...

Il film Fuori Centro della Cooperativa Casa della Gioventù ha vinto il San Benedetto Film Fest. Sabato scorso presso la Palazzina Azzurra di San Benedetto del Tronto, si è svolto il gran finale della III edizione del festival del cinema alla presenza di cast tecnici e artistici e delle autorità.



...

Nuova settimana e nuovo "Menù del Pescatore" al ristorante Pulcinella. Il ristorante, specializzato nella cucina di mare, propone infatti ogni settimana, nuovi antipasti, primi e secondi per soddisfare tutti i palati.






...

Torna, per la sua terza edizione, l’ormai immancabile appuntamento con “Metti un martedì in via Falcinelli”, lo street fest di Montemarciano, Ancona, con la direzione artistica dell’Associazione Asini Bardasci, il fondamentale supporto dell’Amministrazione Comunale e il sostegno di commercianti e sponsor. Per tre martedì, il 23 e il 30 luglio e il 6 di agosto, la via principale del borgo, via Falcinelli, vera arteria cittadina, diventa un laboratorio a cielo aperto dove socialità, cooperazione e inclusione trovano la propria forma in momenti di spettacolo, attività laboratoriali e intrattenimento.


...

La stagione 2018-2019 si è conclusa da due settimane circa ed è quindi il tempo perfetto per tracciare un bilancio di quella che è stata un’annata ricca di soddisfazioni. Come sempre in casa FC Vigor Senigallia. A tirare le fila è il vicepresidente del club Rino Frulla, che si è preso la briga di elencare tutti i risultati ottenuti (e sono tantissimi!).


...

Mercoledì 24 luglio ore 21.00 con la vicenda di “Eleonora d’Aquitania, una Regina di Francia alle Crociate, sensibile all’amor Cortese, spregiudicata in politica” prosegue, in occasione di Senigallia Sotterranea presso l’Area Archeologica della Fenice, il secondo ciclo delle “Oscure storie di donne dell'anno Mille e... dintorni” di Dario Pescosolido, con la consulenza storica di Camillo Nardini.


...

Dopo un anno dall'esposto denuncia inviato dai residenti della zona centrale del lungomare di Senigallia alle autorità competenti, contro l'intollerabile situazione di degrado urbano in cui versa l'intera zona, nulla è cambiato, se non in peggio. L'ex IAT continua ad essere rifugio di sbandati, parcheggiatori abusivi e luogo altamente pericoloso per la salute pubblica.



...

Venerdì 26 luglio, ore 21.15, la stagione si aprirà con un concerto di musica etnica eseguito dal Gruppo Musicaparole, nato nel 1990 nella Provincia di Pesaro e Urbino e formato da Maurizio Mainardi flauti, Vanni Oliva fisarmonica, Massimiliano Poderi violino, Susanna Pusineri arpa celtica e canto, Enzo Vecchiarelli chitarre e canto.



...

Giovedi 25 luglio, ore 21:15, presso il palco attrezzato del Summer Festival di Marzocca, lungomare Italia, ritorna il tradizionale “Versi & Note”.






22 luglio 2019

...

Fine settimana di intensa attività per il personale del Commissariato di Polizia di Senigallia coordinato dal vice questore aggiunto Agostino LIcari che insieme al personale del reparto prevenzione crimine di Perugia e Polizia Stradale di Ancona è stato impegnato in serrati servizi di controllo diretti alla prevenzione di reati in special modo quelli predatori ed in generale ad assicurare la sicurezza pubblica delle tante persone, cittadini e turisti, presenti in città


...

In questo anno scolastico, presso l’Istituto Comprensivo “Senigallia Centro-Fagnani” e, in particolare, alle Scuole Primarie “G. Pascoli” e “A. Moro”, è stata avviata la sperimentazione della “Scuola senza voto”.



...

Il Sindacato delle Professioni Infermieristiche NurSind del territorio di Ancona, in questi giorni sta raccogliendo molteplici segnalazioni da parte dei colleghi, che in trincea con le poche risorse disponibili cercano di rispondere alle molteplici necessità dei cittadini. Una situazione di grave allarme si evidenzia al Pronto Soccorso dell’Ospedale di Senigallia.



...

Sole, grandi competizioni, ospiti internazionali ed un’affluenza record: è questa la sintesi dell’VIII edizione dei DEEJAY Xmasters. In nove giorni di manifestazione, l’unico summer event italiano interamente dedicato al mondo degli action sports ha visto la partecipazione di oltre 60.000 persone accorse a Senigallia per poter incontrare i propri idoli sportivi, partecipare alle competizioni in programma o semplicemente divertirsi, ballare e cimentarsi in una delle discipline presenti all’interno del village.


...

Era da mesi una ricercata internazionale. Ora, Vania Goffi è stata estradata ed ha fatto rientro in Italia, dopo essere stata arrestata dalla Polizia in Thailandia. E' atterrato ieri mattina all'alba all'aeroporto di Malpensa il volo con a bordo la Goffi, 45 anni, residente fino al 2006 ad Ostra. Insieme a lei era ricercato anche Francesco Galdelli, 57 anni, originario di Serra San Quirico, e ritenuto suo complice. Entrambi sono ritenuti responsabili di reati contro il patrimonio.





...

Meno di un anno ci separa dalle prossime elezioni comunali. Chi amministra una città lo fa sempre pensando in una prospettiva di lungo periodo. I frutti di un buon lavoro per la collettività si raccolgono nell'arco degli anni e per questa ragione, come Giovani Democratici, siamo grati all'amministrazione comumale uscente per il lavoro fatto.


...

Luciano De Crescenzo fu un divulgatore filosofico eccezionale. Il vuoto che lascia è incolmabile. Per questo, nel nostro piccolo, anche il Festival Epicureo di Senigallia vuole rendergli omaggio dedicando a lui la traduzione in napoletano della massima di Epicuro che da il titolo a questa prima edizione del festival.