IN EVIDENZA


Festival Epicureo: arriva la Meditazione Zen di fronte al mare

Venerdì 30 agosto alle ore 18:00 presso la sala Conferenze del Raffaello Hotel il monaco Zen Salvatore Sottile presenterà il suo libro "Epicuro di Samo maestro Zen" e la mattina dopo alle 7:00 presso i Bagni Carlini 51 terrà una meditazione Zen di fronte al mare aperta a tutti. Vivere Senigallia lo ha intervistato.

18 luglio 2019


...

Il Premio Internazionale Città di Senigallia Spiaggia di Velluto è un importante momento di riconoscimento di valore verso quelle realtà del mondo della cultura, dell’imprenditoria, del giornalismo, dello sport che si sono distinte sul nostro territorio.
Il format firmato Vladimiro Riga, è un cocktail di spettacolo, musica, premi ed emozioni.






...

Lunedì 15, durante un controllo mirato di una pattuglia del Comando di Falconara nella frazione di Villanova, sono stati individuati due veicoli sprovvisti di assicurazione: una Lancia Ypsilon intestata ad un 27enne tunisino residente a Fano ed un ciclomotore Kymko appartenente ad una 44enne di Trecastelli. I mezzi sono stati sequestrati e portati via dal carro attrezzi e i titolari sanzionati.



...

Le ragazze attendono l’Amore. Quando arriva, il fulgore le abbaglia. Tanto che a volte non ne distinguono bene il volto. Melania, lunghi capelli mossi color castagna e due sopracciglia pennellate alla Rossella O’Hara, abita in centro a Firenze con la sua amica Franca. Potrebbero sembrare due studentesse fuori sede. In realtà sono solo due ragazze fuori corso a cui finora il tanto studio ha portato arguzia e cultura, ma non un principe azzurro.


...

Presentati mercoledì mattina i nuovi uffici di Abaco, la ditta che dallo scorso 1° luglio ha assunto in concessione dal Comune di Senigallia tutte le funzioni relative alla gestione, alla riscossione ordinaria e alla riscossione coattiva relativamente all’imposta di pubblicità, al diritto sulle pubbliche affissioni, al canone per l'occupazione del suolo pubblico e alla Tari giornaliera.


...

Si è appena conclusa la campagna di ricerche e scavi a Corinaldo, in località Nevola, nell’ambito del progetto ArcheoNevola, con la presentazione dei risultati avvenuta giovedì 12 luglio nella cornice della Chiesa di Madonna del Piano, con una relazione della dott.ssa Federica Boschi del DiSCi dell’Università di Bologna (direttrice dello scavo) e della dott.ssa Ilaria Venanzoni della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio delle Marche.


...

Nella splendida cornice della centrale Piazza dei Martiri ad Ostra tutto è pronto per la terza edizione della “Settimana della Musica” promossa dall’Associazione Pro Loco, in collaborazione con La Banda Musicale “Città di Ostra - O. Bartoletti”, l’Accademia Musicale “Vincenzo De’ Grandis” e patrocinata dal Comune di Ostra.





...

Incontro con lo scrittore Davide Sapienza per la presentazione del libro “Il Geopoeta. Avventure nelle terre della percezione” (Bolis Edizioni, 2019) presso la libreria Iobook Liberilibri di via Cavour 32, a Senigallia, venerdì 19 luglio alle ore 19.00. Introdurrà l’autore Valeria Bellagamba di LibriSenzaCarta. Seguirà un aperitivo con prodotti del territorio. Ingresso libero.



...

Sarà un finale con il botto quello della XIX° edizione di Verde e Oro, l’ Altro Rinascimento; venerdì 19 luglio infatti nel cortile di palazzo Medi a Montemarciano ( piazza Aldo Moro 3, ore 21) gli appassionati potranno assistere alla lectio magistralis del prof. Giuseppe Armocida, ordinario di Storia della Medicina, dal titolo: “L’omicidio nel Cinquecento: criminologia, medicina legale e processo”.




...

Il Memorial Diego Schiaroli ha confermato il prestigio ed il suo appellativo di gara juniores regina dell’estate archiviando la 27°edizione con un’eccezionale performance del lucano Alessandro Verre (Cps Professional Team) che ha trionfato in solitaria per mettere il quarto sigillo stagionale 2019 una settimana dopo aver vinto lo scorso 7 luglio la a carattere nazionale di Ascoli Piceno (Memorial Luigi Ferretti).







17 luglio 2019


...

Scatta il piano di controlli sull’arenile per la prevenzione ed il contrasto all'abusivismo commerciale su area pubblica e alla contraffazione. Giornata di controlli dei Carabinieri della Compagnia di Senigallia, coordinati dal maggiore Cleto Bucci, nel tratto di lungomare compreso tra Cesano e Marzocca. Tolleranza zero nei confronti dei venditori abusivi.


...

La mattina di martedì 16 luglio la Commissione di valutazione ha decretato l'assegnazione alla U.I.S.P. di Senigallia del progetto di finanza relativo all'appalto per la gestione del centro sportivo delle Saline, ove ricade anche la piscina delle Saline. All'apertura delle buste era presente il Consigliere comunale Giorgio Sartini il quale, ritenendo di aver rilevato un aspetto da approfondire, ha depositato dichiarazione contestando la scelta.


...

L’evento più adrenalinico e atteso dagli appassionati della triplice disciplina sta per sbarcare a Senigallia sulla sabbia dorata di Lungomare Mameli, su cui da anni sventola la prestigiosa Bandiera Blu. Il 20 e 21 luglio DEEJAY TRI, nata dalla collaborazione tra Radio DEEJAY e TriO Events, andrà ad arricchire, con oltre 1.000 atleti in gara, il ricco programma dei DEEJAY Xmasters, l’unico summer event nazionale dedicato al mondo degli action sports.


...

La Protezione civile regionale ha avviato la ricognizione dei danni relativi al maltempo dei giorni 9 e 10 luglio. A tal proposito, il Comune di Senigallia si è prontamente attivato predisponendo due tipologie di schede, una per la segnalazione dei danni subiti dai privati e un’altra per quelli subiti dalle attività produttive.



...

Diritti al Futuro, soggetto politico nato recentemente dall’unione di alcune componenti della Sinistra e dell’ Ambientalismo (Articolo 1 e La Città Futura) e dall’adesione di singole persone (che guardano - come priorità - alla promozione dei diritti civili, alla parità di genere, alla cittadinanza mondiale, alla pace e alla nonviolenza) richiama l’attenzione delle cittadine e dei cittadini e della coalizione di centrosinistra sulle ormai prossime – primavera 2020 - elezioni amministrative per il rinnovo delle cariche comunali.


...

La prima settimana del Centro Estivo a carattere teatrale ha ufficialmente aperto i battenti e continuerà ad ospitare bambini e bambine dai 6 ai 10 anni fino al 9 agosto.
Le iscrizioni rimarranno aperte fino alla fine della terza settimana, quindi c’è ancora tempo per partecipare, il termine ultimo per iscriversi è sabato 3 agosto.