IN EVIDENZA


La tradizione spagnola sulla tavola del Bar Baldini: la vera Paella si mangia qui!

Dove si mangia la vera Paella? a 10 minuti da Senigallia, il Bar Baldini porta in tavola l'icona del gusto e della tradizione della cucina spagnola e catalana da più di 30 anni. Mista, di solo pesce o di sola carne, comunque tu la scelga, il gusto è vincente!

12 luglio 2019


...

Un'emergenza che vede coinvolto attivamente il sistema di protezione civile volontaristico in questi due giorni di forte pioggia. 92.4 sono i millimetri di pioggia caduti in 24 ore, di cui 57.8 caduti nell’arco di due ore tra le 10.30 e le 12.45, sono questi i dati che pervengono, e che per la loro singolarità hanno fatto scendere in campo mezzi e persone del Comitato volontaristico di protezione civile di Senigallia.



...

Il 12, 13 e 14 luglio il tour estivo 2019 de “L'Antico e le Palme” fa tappa per la prima volta a Senigallia. Con il patrocinio del Comune di Senigallia, il mercatino dell'antiquariato più famoso della riviera adriatica arriva nella splendida Piazza Garibaldi con i suoi stand ed i suoi espositori provenienti da varie regioni d'Italia.



...

Appuntamento per sabato 13 luglio 2019 dalle ore 17:30 al capannino degli Amici del Molo per degustare gratuitamente del pesce fresco, offerto come ogni anno dalla storica associazione senigalliese. È un'iniziativa che mira ad accogliere turisti e residenti nella splendida cornice del porto con un assaggio di sardoncini scottadito cucinati alla maniera dei vecchi pescatori senigalliesi.


...

Animavì Festival fa tappa in uno dei luoghi più ricchi di storia e affascinanti del territorio per la grande novità della quarta edizione. Venerdì 12 luglio, alle 18, il primo festival al mondo dedicato all’animazione poetica e d’autore, sarà di scena all’anfiteatro romano di Suasa, a Castelleone, in provincia di Ancona, per l’evento ‘Aspettando la rivoluzione’.


...

La Cooperativa Casa della Gioventù Onlus è una realtà del privato sociale no profit che ha a cuore il benessere e l’educazione dei settori prima infanzia, minori e disabili. Si costituisce a Senigallia nel 1985 e da allora lavora anche nei territori limitrofi.


...

In estate, vuoi la temperatura mite, vuoi il mare, vuoi l’aria buona di montagna, la nostra salute e soprattutto quella dei nostri bambini migliora nettamente. Ma con l’arrivo dell’autunno e delle prime rinfrescate arrivano anche i primi raffreddori e i primi malanni alle vie respiratorie, i quali se trascurati ci accompagneranno, ahimè per tutto l’inverno e oltre.





...

Animavì Festival fa tappa in uno dei luoghi più ricchi di storia e affascinanti del territorio per la grande novità della quarta edizione. Venerdì 12 luglio, alle 18, il primo festival al mondo dedicato all’animazione poetica e d’autore, sarà all’anfiteatro romano di Suasa, a Castelleone, in provincia di Ancona, per l’evento ‘Aspettando la rivoluzione’.


...

Il festival Hearth, che si svolge fino a domenica 14 luglio a Piticchio di Arcevia (Ancona), si apre alle 18.30 con la tavola rotonda “Quali alleanze per il biologico etico”, un approfondimento sul valore dell’agricoltura biologica, che ha visto il territorio di Piticchio di Arcevia pioniere e protagonista negli anni di questo settore.


...

Concluse le audizioni sul Piano socio-sanitario 2019-2021. Tra i soggetti incontrati dalla Commissione "Sanità" nelle ultime giornate della fase di ascolto anche le tre Autorità indipendenti. Mercoledì ha presentato le proprie osservazioni il Corecom, mentre giovedì mattina è stata la volta del Garante dei diritti e della Commissione regionale Pari Opportunità.


...

Si svolgerà il 20 luglio in Piazza dei Martiri alle 21,30 di Ostra la rappresentazione dell'opera lirica di Gaetano Donizetti, L'Elisir d'Amore. Ostra, città della musica, ogni anno nel periodo estivo, presenta nella suggestiva piazza un repertorio lirico ragguardevole.


...

Il prossimo 16 luglio, presso la Biblioteca Antonelliana di Senigallia, si terrà, uno dei primissimi eventi che l’International Committee Leonardo da Vinci organizzerà in provincia di Ancona. Il comitato internazionale, organizza eventi in dodici regioni italiane e molti paesi esteri, alla base c’è per l’espressione del concetto di universalità del genio toscano.




...

Torna a Senigallia, sabato 27 e domenica 28 luglio 2019, la 3° Edizione della Fiera del Disco, arricchita quest’anno, con uno spazio dedicato agli amanti del fumetto.


...

Regione e Anci Marche hanno formalmente chiesto un incontro urgente ai ministri dei Trasporti Danilo Toninelli, dei Beni culturali Alberto Bonisoli e dell’Ambiente Sergio Costa sui progetti di barriere acustiche presentati da Rfi (Rete Ferroviaria Italia). La lettera è stata firmata dalla vicepresidente della Regione Anna Casini e dal presidente Anci Marche Maurizio Mangialardi.


...

E’ prevista per sabato pomeriggio la seconda edizione 2019 del torneo estivo Mare-PingPong dedicato agli appassionati della regione e ai turisti che hanno scelto questi luoghi. Il livello di gioco varia di volta in volta ma non è necessario essere agonisti impegnati per partecipare dal momento che la formula permette di gestire molto bene le differenze tecniche tra i partecipanti, accoppiandoli in poco tempo in base al valore e creando quindi le condizioni per divertirsi.





...

Sabato 20 Luglio alle ore 17.00 inizia “dalla figura al paesaggio”, una mostra di pittura di tre artiste che per la prima volta esporranno le loro opere presso la Galleria Angelini a Senigallia in via Arsilli 93. La mostra vede esposte diverse opere delle tre artiste; Ketty Perrone, Monica Piras e Romina Ragaglia.


11 luglio 2019



...

La forte perturbazione abbattutasi nelle ultime ore Senigallia è definitivamente passata. Gli operai del Comune, il personale della Polizia municipale e i volontari della Protezione civile sono al lavoro insieme alle imprese private per interventi di ripristino nelle aree più colpite. A loro si sono unite anche delle squadre di protezione civile appositamente inviate dalla Regione Marche.


...

A seguito della perturbazione abbattutasi su Senigallia, il sindaco Maurizio Mangialardi ha disposto l’apertura del Centro operativo comunale in fase di attenzione. Gli operatori della Polizia municipale e della Protezione civile sono all’opera per interventi sui sottopassi di collegamento verso il lungomare (al momento tutti chiusi), le caditoie, la chiusura di alcuni tratti stradali e la rimozione di alberi e detriti dalle vie.






...

Il 12 luglio inauguriamo il vostro punto di riferimento immobiliare a Senigallia. Il più grande Gruppo Immobiliare nel mondo inaugura la sua nuova sede a Senigallia, in Via Abbagnano 17: comoda, accogliente, funzionale, pronta ad offrirvi un servizio integrato. Opening Cocktail il 12 luglio dalle 16.30 alle 19.30.


...

Il Grande Giorno per i Cittadini di Ostra è arrivato. Per la viabilità del centro storico si torna all’antico. Dopo due lunghi anni di lotte, manifestazioni, prese di posizioni da quel provvedimento considerato dai più scellerato la viabilità del centro storico torna come è stata sempre.