IN EVIDENZA


La tradizione spagnola sulla tavola del Bar Baldini: la vera Paella si mangia qui!

Dove si mangia la vera Paella? a 10 minuti da Senigallia, il Bar Baldini porta in tavola l'icona del gusto e della tradizione della cucina spagnola e catalana da più di 30 anni. Mista, di solo pesce o di sola carne, comunque tu la scelga, il gusto è vincente!

26 giugno 2019









...

Chiusa ufficialmente con lo “Sportivo dell’anno” la stagione agonistica appena trascorsa, per molti è già tempo di prepararsi alla prossima annata. Ed è infatti già scattata la macchina organizzativa della “Notte dello sport”, che venerdì 6 settembre al Foro Annonario darà il via alla stagione sportiva 2019/2020 delle squadre senigalliesi.




...

Sabato 29 e domenica 30 giugno 2019 si terrà a Trecastelli la seconda edizione di “RIPE IN FESTA”. La manifestazione sarà ospitata in Piazza Leopardi, cuore della località di Ripe. L’evento è a cura di Pro Loco Ripe, in collaborazione con l’Associazione Il Paese dei Mestieri e il Movimento Artistico Introvisione e ha il patrocinio della Città di Trecastelli.


...

Dietro segnalazione di residenti, l’associazione ALA trasmette l’ennesima denuncia sulla presenza di amianto a Senigallia. Questa volta arriva da via Podesti, all’altezza del numero civico 135.





...

Domenica 30 giugno a partire dalle 19.30 presso lo Spazio Autogestito Arvultura si terrà la festa della “Scuola Penny Wirton” di Senigallia. Venerdì sette giugno, in concomitanza con il calendario “ufficiale”, si sono concluse le lezioni dei corsi di italiano per migranti.




...

Giovedì 27 giugno 2019, alle ore 21.00, si terrà a Castel Colonna di Trecastelli, nell’ex sede municipale in Piazza Leopardi, l’incontro FALSI MITI E CONSIGLI SU NUTRIZIONE E ALZHEIMER di cui il Relatore sarà il Dott. Davide Schembri, Medico Chirurgo Nutrizionista Clinico.


...

Spesso si sente parlare di droghe e di dipendenze da sostanze stupefacenti (cannabis, cocaina o altre) avendo la percezione che si tratti di problemi che potrebbero non solo non riguardarci mai da vicino, ma che soprattutto siano dai gonfiati ed esagerati.


25 giugno 2019



...

Sabato scorso si è conclusa la Alvi Trail, gara di Trail Running (corsa in montagna) tra le più dure al mondo che copre la distanza di 400Km e 18000Mt di Dislivello positivo. Una Corsa con partenza dal Comune di Dolceacqua ed arrivo in quello di Portovenere. Tutta la gara si è svolta passando nei sentieri dell'Alta Via dei monti liguri.


...

L'allerma generale che investe la sanità nazionale, sotto i riflettori delle cronache per l'acuirsi in estate del problema della carenza di organici, non risparmia neanche la spiaggia di velluto. L'ospedale di Senigallia è alle prese in queste settimane con il problema del personale sotto i quantitativi minimi che sarebbero necessari per garantire i normali standard lavorativi e per garantire Ia giusta qualità dei servizi.


...

“L’incontro presso la Regione Marche promosso dall’Assessora Anna Casini in programma per venerdì 28 giugno sul tema delle barriere antirumore sulla costa ristabilirà la giusta “filiera istituzionale” per affrontare una questione reale che deve essere concertata coi territori visto che riguarda moltissimi comuni della fascia costiera”.


...

Ritorna puntuale l'appuntamento storico con la Contesa del Pozzo della Polenta, che in questo 2019 festeggia la 41°Edizione. La Rievocazione Storica Rinascimentale di Corinaldo, è la più "antica" della Provincia d'Ancona, si svolgerà come sempre nello splendido centro storico, protetto e circondato dalle mura, ricordate come le "migliori conservate delle Marche".





...

Sabato 22 giugno il MIND Milano Innovation District – AREA EXPO ha ospitato Party Like a DEEJAY 2019, la grande festa per i 37 anni di Radio DEEJAY.




...

Nel giorno della festa patronale di Ostra Vetere, che cade il 24 giugno di ciascun anno nella festività da San Giovanni Battista, il Centro di Cultura Popolare assegna il “Premio San Giovannino” al personaggio, alla associazione o alla istituzione che più si sono adoperati per promuovere l’immagine del paese e a contribuire al suo sviluppo sociale, economico e culturale.




...

Perché ? Come è possibile ? Per quale ragione nel 2019 bisogna assistere alla visione di queste pessime situazioni ? Sono domande che il sottoscritto e l’associazione ALA si è posta dopo aver seguito l’ennesima segnalazione di cittadini che denunciano la presenza di amianto.