22 giugno 2019

...

In coincidenza con il sensibile incremento di presenze turistiche in città, il personale del Commissariato di Polizia di Senigallia, con l’ausilio della Sezione Polizia Stradale di Ancona, del Reparto Prevenzione Crimine di Perugia e della Unità Cinofile della Questura di Ancona, è stato impegnato in servizi straordinari di controllo del territorio che hanno interessato sia il centro storico della città che i quartieri residenziali.


...

Proseguono i nostri incontri con i protagonisti dell’attività sportiva locale. Quest’oggi abbiamo un ospite speciale, uno degli artisti più amati dal pubblico televisivo, di casa nei maggiori teatri italiani, il ballerino Kledi Kadiu, legato da progetti e molta simpatia alla nostra città.



...

É scomparsa in questi giorni, colpita da una malattia veloce e che non perdona, la pittrice Fiorella Diamantini: era uno dei tanti artisti che hanno accettato l’invito di illustrare con una acquaforte una delle ultime edizioni del Premio Senigallia di Poesia Spiaggia di Velluto.


...

Manca poco al primo dei grandi eventi dell'estate senigalliese: il Caterraduno, che arriva sulla spiaggia di velluto da giovedì 27 a sabato 29 giugno, con i suoi conduttori Massimo Cirri, Laura Troja, Paolo Labati di Caterpillar e Filippo Solibello, Marco Ardemagni, Claudia de Lillo, Cinzia Poli di Caterpillar AM.



...

In una collegiata di Santa Croce colma di gente, giovedì pomeriggio si sono celebrati i funerali del “sindaco di Ostra bassa”, era questo l’appellativo con cui era conosciuto Lubrano “Lullo” Abbruciati, un’icona della vecchia Ostra e di quella attuale, venuto a mancare all’età di 87 anni all’ospedale di Senigallia.



...

Nella mattinata di mercoledì una delegazione della Lega Marche composta dal Capogruppo in Consiglio Regionale Sandro Zaffiri, dal Coordinatore di Senigallia Sergio Taccheri e da alcuni militanti, ha visitato l'Ospedale di Senigallia ed incontrato il Direttore dell'Area Vasta 2 Dott. Giovanni Guidi e alcuni Dirigenti del nosocomio.



...

Un dolce veloce, facile e fresco? Niente di meglio che una bella cheesecake che non appartiene alla tradizione marchigiana a cui tanto sono legati Francesca Manoni e Andrea Celidoni ma il legame, anzi i legami questa volta sono affettivi. Il primo è tra Andrea Gresta e Francesca Manoni, rispettivamente figlio e madre; il secondo è la ricetta che è stata tramandata dallo Zio Franco da anni residente in Australia. Pochi ingredienti, niente cottura e il gioco è fatto!




...

A seguito della pubblicazione della Delibera di Giunta regionale n. 675 del 10/06/2019 concernente la L.R. 46/92 “Piano di Gestione Integrata delle Zone Costiere (Piano GIZC)” nella stessa si legge che le osservazioni del Comune di Montemarciano, presentate ufficialmente in data 08/01/2019, in cui si chiedeva “la realizzazione di scogliere emerse integrate da ripascimenti per i tratti dal transetto 277 al transetto 283 (limite nord pennelli esistenti)” non sono state accolte dalla Giunta regionale perché “una eventuale prosecuzione verso nord di nuove opere rigide provocherebbe il "classico effetto domino" spostando la zona di transizione/erosione più a nord.



...

Dopo il successo clamoroso della edizione 2018, comincia fra pochissimi giorni BeatleSenigallia 2019. Co-organizzata col Comune di Senigallia e col Beatles Club di Brescia (B.D.I.A.), BeatleSenigallia 2019 presenterà un folto programma all’insegna della meravigliosa musica dei Beatles.


...

Il Comune di Trecastelli rende noto che è indetta una selezione pubblica per la formazione di una graduatoria di idonei finalizzata al conferimento dell'incarico di rilevatore per il censimento della popolazione e delle abitazioni.


...

In occasione dell’importante Giornata del rifugiato, che si è celebrata giovedì in tutto il mondo, don Giancarlo Giuliani, direttore Caritas Senigallia, fa una riflessione sull’integrazione e sul mondo complesso e variegato degli stranieri, della loro cultura e religione, ma anche sull’attuale mondo cristiano.


...

Il Rotary club di Senigallia ha organizzato, presso la propria sede, l’accoglienza della giovane Jordan Workman proveniente dallo Stato della Georgia (USA) per il RYE (Rotary Youth Exchange) edizione 2019. La studentessa americana vivrà uno scambio culturale con la liceale Matilde Massi, prossima Presidente dell’Interact Club Senigallia.




...

Quest’anno i Campionati Nazionali CSI (Centro Sportivo Italiano) si svolgono a Montichiari (BS) dopo l’edizione dello scorso anno al Centro Olimpico Senigallia. Le qualificazioni si svolgeranno venerdì e sabato con le finali (e premiazioni) domenica mattina. Le gare previste riguardano i giovani e l’Eccellenza (Open A e B) in funzione del ranking di classifica della federazione dal momento che moltissimi sono iscritti alla FITeT e al CSI.


21 giugno 2019


...

Sembra aprirsi uno spiraglio per il futuro dei lavoratori della Bigelli Marmi Group, la cui attività, ferma da oltre quattro mesi a causa di difficile crisi finanziaria, è stata rilevata in affitto dalla Senamarmi, società formatasi a tale scopo con il sostegno economico di alcuni imprenditori locali e con il contributo di qualche ex dipendente della stessa Bigelli Marmi.


...

Movida sotto controllo con piani di sicurezza mirati per i grandi eventi e regole chiare per feste in spiaggia e nei locali. A fare il punto sulle nuove normative (derivanti in parte da leggi nazionali e in parte delle previsioni dei piani comunali e provinciali per la sicurezza di pubblici spettacoli) è stato il vice sindaco Maurizio Memè, intervenuto mercoledì pomeriggio alla riunione congiunta della III e IV commissione.









...

Dal 1985 la Festa della Musica si svolge in Europa e nel mondo con tantissimi concerti di musica dal vivo, divenendo un autentico fenomeno sociale. Anche il Comune di Castelleone di Suasa, con il patrocinio della Regione Marche, parteciperà alla Festa della Musica, per il terzo anno consecutivo, con due serate (ingresso gratuito), in cui i giovani si potranno esprimere, liberamente, nello spirito della festa: musica dal vivo e all’aria aperta.


...

In relazione alle emergenti criticità emerse nell'orario notturno, in cui vede protagonista il lungomare di Senigallia e la sua arteria stradale principale , l'amministrazione, ha istituito un nuovo turno /servizio notturno che coprirà la fascia oraria 21:00-03:00 con l'impiego di una Pattuglia di Polizia Locale.